Per gli amanti degli animali che non vogliono separarsene in vacanza, l’Italia è una meta ideale anche per gli oltre 100.000 listing Airbnb dove gli amici animali sono i benvenuti: per la piattaforma per la condivisione di spazi unici leader al mondo si tratta della destinazione pet friendly in assoluto, davanti a Stati Uniti e Francia, per numero di soluzioni disponibili.
Infatti non è ancora così semplice trovare una struttura adatta alle esigenze dei viaggiatori con gli amici animali che ancora troppo spesso vengono lasciati in abbandono, un crimine punito dal codice penale che secondo i dati delle associazioni impegnate a contrastarlo si manifesta di più in concomitanza dei mesi più caldi. Cresce però sul tema la sensibilità degli italiani e, in particolare, della community di Airbnb. In Italia nel 40% di annunci attivi gli animali sono benvenuti, con punte molto più alte in alcune popolari destinazioni turistiche. È il caso dell’Isola d’Elba, la meta più pet-friendly d’Italia su Airbnb con il 59% degli annunci attivi. Numeri che fanno del nostro paese la destinazione Top per numero di listing attivi a prova di zampa, davanti a Stati Uniti, Francia, Spagna e Croazia.
La richiesta di una maggiore disponibilità di soluzioni dove anche “loro possono entrare” emerge inoltre da un’indagine del 2015 condotta da ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari) e ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali). Il 76% degli italiani non vuole assolutamente separarsi dal proprio “amico” durante i suoi giorni di relax ricercando quindi delle strutture che siano adeguate ai suoi desideri, mentre ben l’82% vorrebbe che la ricerca per sistemazioni pet-friendly fosse più semplice.
Questa la classifica di Airbnb per le destinazioni per numero di annunci pet-friendly attivi:
1. Italia (105.000)
2. Stati Uniti (88.000)
3. Francia (75.000)
4. Spagna (47.000)
5. Croazia (25.000)