logo HN

Martedì, 28 Marzo 2017 15:01

Quanti mq è possibile affittare con 100 euro a notte per un appartamento?

Vota questo articolo
(1 Vota)
Wimdu, quanti metri quadrati in affitto in Italia e in Europa? Wimdu, quanti metri quadrati in affitto in Italia e in Europa?

Gli appartamenti in affitto nelle grandi città si sono moltiplicati negli ultimi anni, rendendo possibile a tutti di vivere la nuova esperienza di viaggio tipica del ventunesimo secolo. Ma non solo appartamenti, anche case vacanza, ville e houseboat sono subito pronti ad accogliere visitatori entro le loro mura offrendo una prospettiva della città più familiare. Quanto spazio ci vuole in Italia ed Europa? Wimdu ci offre una panoramica del costo degli affitti per notte in un appartamento vacanza a livello nazionale ed europeo.  

L'indagine di Wimdu - piattaforma online che offre soluzioni per l'alloggio alternative all'albergo -, alla scoperta della media di metri quadrati che è possibile affittare con 100€ a notte per un appartamento in Italia e in Europa, rileva che in Italia le metrature minime obbligatorie sono di 28 metri quadrati per un monolocale adatto a un ospite.

In Francia un appartamento è legale a partire da un terzo in meno, solo 9 metri quadrati.

Nel Regno Unito, una nuova legge a ottobre 2015 ha imposto i 37 metri quadrati per lo stesso monolocale per ospitare una persona.

Ma quanti metri quadrati si possono affittare in Italia e in Europa a parità di prezzo? 

All’interno della stessa Italia si riscontra una notevole differenza tra i capoluoghi delle regioni del Nord e quelle del Sud: Roma, Venezia e Trento conquistano i primi tre posti nella classifica dei metri quadrati più scarni nel panorama italiano, mentre le loro rispettive a livello europeo sono formate dalla doppietta Parigi e Dublino, seppur con una differenza di 30 metri quadrati.

Dulcis in fundo, a guidare la classifica dei big numbers troviamo in ordine di grandezza la partenopea Napoli, la siciliana Palermo e la settentrionale Genova.

wimdu1

In Europa, a contendersi la medaglia d’oro troviamo un assoluto pareggio tra Lisbona e Atene, seguite dalla balcanica Zagabria, tutti Paesi mediterranei:

wimdu2



Potrebbe interessarti anche:

L'importanza della tecnologia nel futuro del vacation rental
Estate 2018, nel mirino della Gdf anche B&B e case vacanza
Halldis, redditività in aumento per gli affitti a breve termine
Guadagnare affittando immobili ai turisti in Tour, settembre e ottobre 2018

Cerca nel sito

banner legislazione rub

banner rescasa

banner clean




Hospitality News - Il portale dedicato ai professionisti dell'ospitalità
Hospitality News di Erminia Donadio - Portale d'informazione per il settore dell'ospitalità - Realizzazione siti internet Christopher Miani