Nel quadro dell’impegno più ampio a supporto delle piccole comunità di tutto il mondo, Airbnb ha coinvolto la curatrice Federica Sala per riportare alla sua originale bellezza Casa Greco, un edificio storico di Civita parzialmente distrutto a causa di una frana negli anni ‘80, e convertirla in una residenza d’artista. La casa servirà come luogo di ispirazione e accoglienza per la comunità di artisti e viaggiatori.
Costruita sulla cima di una collina di tufo del centro Italia, Civita di Bagnoregio è famosa in tutto il mondo per il suo patrimonio artistico. Il borgo, risalente al XIII secolo, sorge su un versante instabile ed è collegato a Bagnoregio da un unico ponte sospeso a 70 metri di altezza. Il borgo necessita di continui interventi di ristrutturazione e rafforzamento, motivo per cui è stato selezionato dall’Ente del Turismo Italiano come beneficiario dei finanziamenti distribuiti grazie al progetto per la salvaguardia dei piccoli borghi.
“Questo progetto rappresenta la prosecuzione del nostro impegno a supporto dei borghi rurali nel mondo. Il nostro obiettivo è celebrare il patrimonio di queste aree attraverso l’arte e il design, fornendo parallelamente alle città soluzioni concrete per sostenere la cultura e le tradizioni”, ha dichiarato Joe Gebbia, cofondatore e Chief Product Officer di Airbnb.
Francesco Simeti, artista italiano basato a New York, è stato scelto da Airbnb e dalla curatrice Federica Sala per creare un’installazione artistica specificamente pensata per la residenza, come simbolo del patrimonio culturale del borgo. L’opera, posta nell’area soggiorno, è intitolata “Plunged into Gullies, Entangled in Orchids” ed è stata ispirata sia dai dipinti del Rinascimento italiano che dal paesaggio che circonda il borgo di Civita: un arazzo contemporaneo che rappresenta le gole delle valli circostanti Civita e le orchidee che vi crescono spontaneamente, soggetto ripreso anche dalle sculture di bronzo disposte sia all’interno che all’esterno della casa come decorazione.
Sempre in collaborazione con la curatrice, Airbnb ha selezionato i designers Alberto Artesani e Frederik De Wachter di DWA Design Studio, per il progetto di interior design della casa e trasformare gli interni
Con il Sindaco di Civita come host, la casa ha una sola stanza da letto ma potrà accogliere fino a 5 persone. Si potrà prenotare dal 30 marzo al prezzo di 300€ a notte su Airbnb mentre una tariffa speciale di 10€ a notte sarà disponibile alla comunità di artisti professionisti.