logo HN

Mercoledì, 31 Gennaio 2018 12:41

Sondaggio HomeAway sugli Italiani in viaggio

Vota questo articolo
(1 Vota)
Sondaggio HomeAway sugli Italiani in viaggio

HomeAway pubblica un sondaggio sulle destinazioni preferite dai viaggiatori italiani da cui emerge una preferenza crescente per le case vacanza mentre non cambiano sostanzialmente le mete da loro prescelte.

DestinazioniViaggio ItaliaHomeAwayGli Italiani continuano ad apprezzare e a prenotare sempre più case vacanza per i loro viaggi e lo fanno per raggiungere le destinazioni scelte l’anno prima.

È quanto emerge dai dati raccolti da HomeAway, sito per l'affitto di case vacanze, nel periodo compreso tra il 1 gennaio e il 30 novembre 2017.

Guardando alle mete nazionali scelte dai viaggiatori italiani nel 2017, si riconferma il primato delle città d’arte: Roma, Firenze e Venezia.

Alle prime due vanno la medaglia d’oro e d’argento come nel 2016, mentre il capoluogo veneto rientra nella top 5, attestandosi al terzo posto.

Al quarto posto Torino e al quinto Milano, nella classifica delle destinazioni italiane più richieste. 

 

Per quanto riguarda i viaggi al di fuori dei confini nazionali, domina l’Europa con Francia, Regno Unito, Spagna e Olanda, scelte per l’indiscutibile fascino delle grandi capitali (Parigi, Londra e Amsterdam) e per la vivacità di località turistiche per eccellenza come Barcellona, che resta stabile al terzo posto, come nel 2016.

Solida anche la posizione di New York che si riconferma al quarto posto nella top 5 di chi, nel 2016 e nel 2017, ha scelto di cercare come accommodation per i propri viaggi, una casa vacanza sulla piattaforma di HomeAway.

AbitudiniViaggio2018Italiani HomeAway

 

GualbertoScaletta HomeAwayOltre alle città d’arte emergono le località di mare come Palermo, Napoli, Alghero, Ostuni e Siracusa - commenta Gualberto Scaletta, Country Manager Italia di HomeAway - una preferenza che emerge anche tra le destinazioni internazionali rilevate, come la Spagna che occupa infatti ben 13 posti nella classifica delle prime 25 mete più richieste all’estero (la top 10 vede Madrid in sesta posizione, seguita da Ibiza, Valencia e Sant Josep de sa Talaia).

Tra queste mete ce ne sono alcune in particolare che registrano un tasso di prenotazione piuttosto elevato (tra il 41% e il 51%) per il periodo di Ferragosto 2018, con un picco per Napoli (72%) e Sant Josep de sa Talaia (60%)*, prenotazioni ascrivibili a turisti provenienti da tutto il mondo, non solo dall’Italia, per questo suggeriamo soprattutto agli italiani che prenotano spesso last minute di muoversi con più anticipo per assicurarsi tariffe migliori e la casa vacanza più adatta alle proprie esigenze”.  

*I dati si riferiscono a una ricerca effettuata sul sito di HomeAway in data 26 gennaio 2018 per un soggiorno per 2 adulti e 2 bambini per il periodo 11-18 Agosto 2018.

Potrebbe interessarti anche:

I 5 trend dell'ospitalità 2018
Da trivago i trend di viaggio per l'inverno 2018
Nuove tendenze day-use in hotel
trivago: I trend d'autunno in viaggio

Cerca nel sito

banner legislazione rub

banner rescasa

banner clean




Hospitality News - Il portale dedicato ai professionisti dell'ospitalità
Hospitality News di Erminia Donadio - Portale d'informazione per il settore dell'ospitalità - Realizzazione siti internet Christopher Miani