Matteo Frigerio sarà responsabile dello sviluppo della strategia nazionale di Airbnb, che alla convention annuale di San Francisco, un mese fa, in occasione dei 10 anni dalla fondazione, ha annunciato importanti novità con l'introduzione di nuove tipologie di alloggi, nuove categorie e nuovi programmi per la community e gli ospiti.
Benvenuto dunque a Matteo Frigerio che andrà a sostituire Matteo Stifanelli occupandosi principalmente delle collaborazioni con le istituzioni e con i business partners per favorire la crescita della community e lo sviluppo nel mercato italiano di Airbnb dove è entrato nel 2016 come Legal Counsel per l’Italia.
Matteo Frigerio ha 38 anni e prima di Airbnb ha ricoperto incarichi internazionali per innovative aziende digitali quali Yahoo! e PayPal ed è stato inoltre Head of EMEA Regulatory Strategy in Ralph Lauren con base a Ginevra (Svizzera):
“Sono convinto che si possa fare innovazione anche in Italia e per questo ho deciso di abbracciare la sfida di Airbnb. Credo che sia la realtà ideale per applicare la tecnologia ad un settore cruciale per l’economia italiana come quello del turismo. I pagamenti elettronici oggi sono comuni ma ricordo bene quanto sia stato difficile oltrepassare la fase dell’utilizzo di nicchia. Airbnb oggi è in grado di diffondere la cultura digitale nel mondo del turismo e di democratizzarlo, liberando il potenziale delle nostre tradizioni locali e rimettendo al centro la community che rappresenta il nostro principale asset.”
I nostri migliori auguri infine a Matteo Stifanelli che intraprenderà un suo percorso imprenditoriale all'estero e che lascia l’azienda dopo 7 anni, 5 dei quali alla guida del mercato italiano che hanno visto Airbnb trasformarsi da start up a fenomeno globale portando l'Italia a diventare il terzo paese al mondo sulla piattaforma di home sharing.