logo HN

Lunedì, 01 Aprile 2019 14:56

Affitti brevi: ad Halldis la gestione dell’antico palazzo dell’Enel di Genova

Vota questo articolo
(1 Vota)
Palazzo Via Brignole de Ferrari 4, Genova Palazzo Via Brignole de Ferrari 4, Genova

La più antica sede genovese dell’Enel, un palazzo del '600 e già ristrutturato a inizio '900, sarà trasformato in 30 appartamenti studiati appositamente per il segmento degli affitti brevi. Si tratta di un'importante operazione di riqualificazione edilizia che consentirà alla proprietà di valorizzare l’immobile, a conferma che il patrimonio edilizio esistente, se opportunamente studiato e ottimizzato, può tornare non solo a essere attrattivo ma anche offrire un’opportunità di crescita per il mercato immobiliare e per la ripresa turistica della città. 

Questa iniziativa vede tra i principali protagonisti la società italiana Halldis Spa che gestisce più di 2.000 proprietà in 25 località italiane ed europee - di cui 40 a Genova -, per conto dei proprietari, affittate per uso turistico o motivi di lavoro e che con questa operazione va ad ampliare la sua offerta nella città nella quale i dati sugli arrivi di manager e turisti sono in crescita nonostante la tragedia del crollo del ponte Morandi del 14 agosto.

Halldis è un operatore che progetta e mette a reddito immobili di privati e di soggetti professionali: sviluppatori privati, fondi, SGR o banche. I proprietari possono, infatti, ridare vita a un immobile, trarne un reddito, guadagnando fino al 10% in più rispetto all’affitto tradizionale, e valorizzarlo con una mirata gestione unitaria. Su questa linea, anche tenendo conto del mercato degli NPL (Non Performing Loans, i crediti deteriorati), dello sviluppo immobiliare destinato alla vendita e rimasto invenduto, delle riconversioni di destinazione d'uso - da direzionale a residenziale -, l'operatore prevede di realizzare a breve a Genova altre 2/3 operazioni come questa.

Il costo complessivo di trasformazione dell'edificio di via Brignole de Ferrari 4, sarà di 2,5 milioni di euro di cui 500mila per i soli arredi e porteranno nel palazzo 30 appartamenti, dal mono al trilocale, distribuiti su 1.500 metri quadrati e disponibili da fine 2019, che andranno a soddisfare la domanda di manager e turisti che si fermano nel capoluogo ligure da un week-end a una settimana a qualche mese.

A Genova sono presenti aziende importanti e innovative, tra cui: Ansaldo, Costa Crociere, Gruppo ERG, Gruppo Carige, Iplom, Piaggio Aero Industries e, secondo i dati del locale Centro studi di Confindustria, il primo semestre 2018 ha registrato un +3,8% di arrivi e un +1,3% di presenze rispetto al corrispettivo periodo del 2017.

L'operazione è stata seguita da Hmo Srl, che ha operato come advisor strategico per la valorizzazione dell’asset per conto del proprietario dell'immobile Brignole de Ferrari Srl e di Halldis, lo studio legale Baker Mckenzie, col partner Alessandro Matteini, nella veste di advisor legale della proprietà e la Garaventa Project Management per le prossime fasi autorizzative del cantiere.

Potrebbe interessarti anche:

New opening: Borghese Contemporary Hotel Roma
Mangia’s e HIP annunciano la riapertura a 5 stelle del Mangia’s Brucoli Resort in Sicilia
Nuova apertura in Puglia per il brand Vista
B&B Hotels apre il suo 700esimo hotel, struttura 100% sostenibile con sede in Portogallo

Cerca nel sito

banner legislazione rub

banner rescasa

banner clean




Hospitality News - Il portale dedicato ai professionisti dell'ospitalità
Hospitality News di Erminia Donadio - Portale d'informazione per il settore dell'ospitalità - Realizzazione siti internet Christopher Miani