logo HN

Giovedì, 05 Marzo 2020 12:55

Dati Affitti Brevi, accordo tra piattaforme digitali e Commissione Europea

Vota questo articolo
(0 Voti)
Dati Affitti Brevi, accordo tra piattaforme digitali e Commissione Europea

In base all'accordo stretto tra le principali piattaforme digitali, compresa Airbnb, e la Commissione Europea per la condivisione dei dati, le amministrazioni avranno accesso ai dati di settore aggregati pubblicati su Eurostat e così avere una base di partenza per ragionare su politiche mirate ed efficaci.

L'accordo prevede che a breve le amministrazioni di tutta Europa avranno accesso a dati indipendenti e rappresentativi del settore degli affitti brevi.

Questi dati andranno a completare le statistiche europee che analizzano gli alloggi turistici, saranno resi disponibili pubblicamente attraverso Eurostat - l’ufficio statistico dell’UE -, comprenderanno le notti prenotate e il numero di ospiti accolti dalle piattaforme, e saranno forniti con cadenza trimestrale.

L'obiettivo è fornire un supporto per le amministrazioni pubbliche a tutti i livelli nella conoscenza e comprensione del fenomeno in vista di studiare politiche e proporre soluzioni per regolare il fenomeno dell'home sharing che si basino su informazioni concrete.

Il comparto, infatti, non ha al momento una banca dati attendibile e complessiva riguardo agli alloggi per le vacanze e in generale gli affitti brevi presenti sulle piattaforme. 

Potrebbe interessarti anche:

Dati turismo, Enit: fino a dicembre 2 milioni di arrivi in Italia, tornano i Cinesi, ma con nuovi trend
Confindustria Alberghi: il turismo italiano traina il mercato, ma le città d'arte fanno anche il pieno di stranieri
Federalberghi, tra 25 aprile e 1 maggio, un giro d'affari di 7,4 miliardi
Confindustria Alberghi: Pasqua 2023, hotel pieni nelle città d'arte

Cerca nel sito

banner legislazione rub

banner rescasa

banner clean




Hospitality News - Il portale dedicato ai professionisti dell'ospitalità
Hospitality News di Erminia Donadio - Portale d'informazione per il settore dell'ospitalità - Realizzazione siti internet Christopher Miani