logo HN

Martedì, 15 Giugno 2021 21:20

Airbnb, Booking e Vrbo: il modello Grecia per le case vacanza

Vota questo articolo
(0 Voti)
Airbnb, Booking e Vrbo: il modello Grecia per le case vacanza

Airbnb e l’Autorità indipendente per le Entrate della Grecia (IAPR) hanno firmato un accordo di collaborazione, sottoscritto anche da Booking.com e VRBO (Gruppo Expedia), finalizzato a facilitare una crescita sostenibile dell’home-sharing. A partire dal 1° giugno 2021, gli host sul territorio ellenico devono includere un numero di registrazione prima di pubblicare un annuncio e Airbnb coopererà con gli enti territoriali per rimuovere tutti gli annunci segnalati per non aver rispettato gli adempimenti previsti.

L’accordo tra Airbnb e l’autorità greca competente in materia di home sharing (Independent Authority for Public Revenue, IAPR) semplificando la condivisione degli alloggi e il rispetto delle leggi da parte degli host locali e coinvolgendo i principali operatori del vacation rental, dovrebbe facilitare la condivisione di un maggior numero di abitazioni e la ripresa del turismo, supportando in questo modo una crescita responsabile e sostenibile dell’home-sharing in Grecia.

Sono diverse le collaborazioni attivate da Airbnb con i governi e le autorità locali in Europa, avvalendosi del City Portal, una soluzione progettata esclusivamente per l’utilizzo da parte di amministrazioni pubbliche ed enti turistici, che include strumenti e dati contestualizzati a livello locale. A inizio anno, per esempio, la società si è impegnata nei confronti del governo francese a far rispettare i requisiti di registrazione agli host nelle principali città della Francia e sta supportando il lavoro della Commissione europea per l’aggiornamento delle sue regole per le piattaforme online in Europa oltre ad avere sttoscritto una collaborazione per la condivisione di dati, sempre con la Commissione europea, per aiutare i governi e chi amministra i territori ad accedere in futuro alle informazioni di cui hanno bisogno. 

Potrebbe interessarti anche:

Rocco Forte House: apertura a Milano nel 2023
Affitti Brevi: Halldis ammessa alla procedura di concordato, al via il piano per il rilancio
Mercato immobiliare lusso: affitti stellari per le ville a Portofino e Santa Margherita Ligure
5 isole italiane low-cost dove investire nel 2021

Cerca nel sito

banner legislazione rub

banner rescasa

banner clean




Hospitality News - Il portale dedicato ai professionisti dell'ospitalità
Hospitality News di Erminia Donadio - Portale d'informazione per il settore dell'ospitalità - Realizzazione siti internet Christopher Miani