logo HN

Giovedì, 18 Giugno 2015 16:02

Sicilia, Golf e Ospitalità di Lusso

Vota questo articolo
(1 Vota)
Sicilia, Golf e Ospitalità di Lusso

In Italia gli hotel di fascia lusso rappresentano una piccola fetta dell'offerta alberghiera, seppure in aumento negli ultimi anni e non sono certo concentrati in Sicilia indubbiamente ricca di destinazioni potenzialmente 5 stelle lusso e di strutture in target. Tra queste il Donnafugata Golf Resort & SPA, resort situato nell'area sud-orientale dell'isola, nell'area naturale protetta di Donnafugata, destinazione golfistica appunto di lusso. Ne parliamo con il suo AD, Marco De Rossi

D- Il mondo del lusso non sta conoscendo crisi, neanche nel settore alberghiero. Se è davvero così, quali sono i trend da cavalcare e le strategie per catturare questa preziosa fetta di mercato?

Marco De Rossi – Il lusso nella soddisfazione personale di avere prodotti e oggetti sfarzosi e spesso inutili è concetto ben diverso dal lusso nel settore alberghiero. E’ ovvio che in periodi di crisi economiche i prodotti che si rivolgono a clientela facoltosa risentono molto meno della crisi rispetto a prodotti di fascia più bassa. Ciò accade anche per gli alberghi ma il punto è un altro.

Lusso è diventata quasi una parola civetta abusata ormai da tutti per attirare soprattutto chi il lusso non sa cos’è. Il mondo però è cambiato ed il lusso inteso come opulenza e benessere si è trasformato in bisogno di appartenenza e lifestyle. C’è voglia di esperienze uniche che cercano originalità, design, autenticità. Esperienze culturali uniche che si intrecciamo con esperienze enogastronomiche altrettanto uniche.

Per noi per esempio la parola lusso è bandita in tutta la nostra comunicazione.

Il lusso nel mondo dell’ospitalità ha un significato diverso dal lusso in altri settori. Il lusso che noi diamo ai i nostri clienti è una vacanza dove il loro tempo è usato per farli stare bene e dare sensazioni irripetibili. Dove il cliente è al centro dell’attenzione e assapora al meglio qualsiasi esperienza viva. Più che di lusso si deve parlare di esclusività, di dettagli, di attenzioni particolari, di esperienze suggestive.

Chi viaggia cerca sempre di più di allontanarsi dal banale, dallo scontato, dal prevedibile e cerca luoghi, servizi, bere, mangiare, cultura che gli facciano vivere momenti unici. Chi saprà evolversi verso questi bisogni sarà vincente.

Sicilia, Golf e Ospitalità di Lusso. Donnafugata Golf Hotel & ResortD- Quanto è importante la destinazione rispetto alla struttura nel mondo 5 stelle lusso? Cosa muove questa clientela?

Marco De Rossi – E’ molto importante perchè se anche la destinazione non è 5 stelle lusso è difficile attrarre questa clientela. In altre parole se la destinazione non ha infrastrutture all’altezza, cioè collegamenti stradali efficienti, aeroporti con connessioni dirette, connettività tecnologica adeguata, servizi e intrattenimenti serali di qualità, la clientela 5 stelle prediligerà altre mete meglio raggiungibili, più servite e con più attrazioni.

D- Sicilia e destagionalizzazione: binomio fattibile e obiettivo raggiunto?

Marco De Rossi- Diciamo che l’obiettivo è strettamente collegato al punto precedente e soprattutto ai collegamenti aerei che in località stagionali, come tutt’ora la Sicilia, nel periodo invernale diminuiscono ed addirittura alcune tratte vengono interrotte per poi riprendere in primavera. Quindi è tutto il sistema che deve darsi da fare per destagionalizzare una destinazione, se si è soli si può fare molto ma non i miracoli.

Quindi diciamo che per questi motivi l’obiettivo è raggiunto a metà e c’è ancora tanta strada da fare accanto alle istituzioni e ai grossi e piccoli player ma tutti insieme e non in ordine sparso. Abbiamo dimostrato che la fattibilità è concreta perchè nei mesi invernali con i voli a disposizione il nostro resort ha avuto una occupazione oltre il 50% a tutte le altre strutture ricettive della regione, anche in destinazioni più consolidate della nostra.

Potrebbe interessarti anche:

Come cambia il lusso nell'ospitalità
Il segreto del successo di Secret Escapes
Rocco Forte Hotels investe nel MICE
Il segmento del lusso, trend e sviluppi futuri

Cerca nel sito

donne turismo




Hospitality News - Il portale dedicato ai professionisti dell'ospitalità
Hospitality News di Erminia Donadio - Portale d'informazione per il settore dell'ospitalità - Realizzazione siti internet Christopher Miani