logo HN

Martedì, 08 Maggio 2018 13:31

La rinascita di Torino nella trasformazione del Double Tree by Hilton Torino Lingotto

Vota questo articolo
(0 Voti)
Staff, Double Tree by Hilton Torino Lingotto Staff, Double Tree by Hilton Torino Lingotto

A 15 anni dall'apertura come Le Meridien e al suo secondo rebranding che lo porta nel gruppo Hilton, riapre a Gennaio 2018 come Double Tree by Hilton Torino Lingotto, l'albergo di proprietà di Lingotto Hotels Srl (Gruppo IPI) dal 2005, in una città che si è profondamente trasformata, anche dal punto di vista turistico. Ne parliamo con Simona Calabrese, alla guida dell'hotel dal 2013.

Domanda - Le ultime statistiche ufficiali sulle presenze e arrivi nella città di Torino, confermano una crescita dei flussi turistici, soprattutto domestica. Come è cambiata la domanda verso la città negli ultimi anni, secondo la vostra esperienza?

Simona Calabrese - Sicuramente abbiamo registrato anche noi una crescita della domanda italiana che è cambiata con la richiesta di una clientela leisure, soprattutto famiglie e specialmente nei ponti e weekend.

Questo aspetto è legato alla trasformazione della città che ha attivato molte iniziative a livello culturale per diventare in tal senso maggiormente attrattiva.

Confermata anche la tendenza generale determinata da un'evoluzione fisiologica della città verso l'aumento di una clientela internazionale, nel nostro caso amplificata dal brand che ci ha consentito di avere maggiore visibilità e catturare questi flussi oltre che aprire a nuovi mercati internazionali.

Domanda - Il settore alberghiero sembra vivere un momento di sofferenza rispetto a forme di ricettività (e non) alternative, spesso recepite come più rispondenti ai nuovi bisogni di esperienza. Un albergo di catena come vive e vede tutto questo?

Simona Calabrese - Non vedo una minaccia in un mercato nel quale c'è spazio per tutti. Anzi siamo contenti perchè la città è diventata più vivibile con lo strutturarsi di nuove formule di accoglienza.

Chi sceglie l'albergo, tra l'altro, sceglie qualcosa di diverso dove il fattore umano, il servizio la cucina H24, l'accoglienza fanno la differenza, noi siamo gli artigiani dell'accoglienza e come albergo di catena, più facilmente rispetto agli hotel indipendenti, abbiamo avuto la possibilità di trasformare i nostri spazi, creando dei momenti aggregativi, per esempio con i tavoli conviviali, venendo così incontro alle richieste mutate di una domanda che sempre più spesso vuole vivere l'albergo e condividerlo.

Domanda - Si parla spesso di ospitalità al femminile come un fiore all'occhiello capace di distinguere l'offerta e la struttura. Questo hotel è guidato da un GM donna, cosa vuol dire oggi per lei essere una Donna nel Turismo?

Simona Calabrese - Nella mia esperienza personale e professionale che è stata anche internazionale, competenze e professionalità vanno oltre il genere. Essere un uomo o una donna, all'estero come in Italia, non ha fatto la differenza.

Sono fiera e orgogliosa comunque di essere parte di un'Associazione (Donne nel Turismo) che ha la sua Presidente nella città di Torino e che rappresenta un momento di confronto costruttivo fra professionisti dell'ospitalità, a 360°.

L'hotel DoubleTree by Hilton Turin Lingotto è situato nello storico ex stabilimento FIAT, restituito alla città dopo un accurato progetto di recupero firmato da Renzo Piano, accanto al Centro congressi Lingotto e alla stazione della metropolitana. Questo simbolo della città conserva la sua architettura unica e originale, con grandi finestre e alti soffitti ricchi di luce naturale, così come la famosa pista di collaudo sul tetto, apparsa anche nel film The Italian Job. 

Potrebbe interessarti anche:

Turismo in crescita ovunque in Piemonte
IHG investe nel lusso e ingloba gli hotel a marchio Regent
Best Western Italia: 21 nuovi hotel affiliati nel 2017
Hilton: da Como verso destinazioni iconiche e particolari

Cerca nel sito

donne turismo




Hospitality News - Il portale dedicato ai professionisti dell'ospitalità
Hospitality News di Erminia Donadio - Portale d'informazione per il settore dell'ospitalità - Realizzazione siti internet Christopher Miani