D- Per quale ragione è stata attivata questa modalità di promozione "virale"?
R- Non è tanto una questione di virale si o no. Non avevamo una morbosa aspirazione in questo senso facendo questa scelta. Le nostre aspettative erano innanzitutto di non annoiare lo spettatore e di dare l'informazione in maniera simpatica e riassuntiva: gli sfondi scelti erano sempre le camere, il parco e il mare per visualizzare la destinazione. Non c'è dubbio poi che oggi il pubblico preferisce avere informazioni in modalità più immediata, foto e video, dunque. E noi abbiamo voluto giocare con ironia con la nostra immagine. In secondo luogo, ci farebbe piacere e saremmo davvero orgogliosi di essere "copiati" dai nostri colleghi siciliani perché aumentare la conoscenza della destinazione aumenta la visibilità di tutti. E la Sicilia può fare ancora tanto in questa direzione per accrescere la conoscenza e presenza della destinazione in rete.
D- Come il personale dell'albergo, se è stato coinvolto nella realizzazione del video, ha vissuto e percepito questa esperienza?
R- Il nostro progetto di promozione video è stato diviso in 2 fasi distinte. Prima i video (video 1; video 2; video 3) della campagna "E tu che tipo di Ospite sei?" che ha coinvolto attori che impersonavano gli ospiti dell'hotel nei quali bisognava riconoscersi. Il concetto era: qualunque ospite tu sia, sei sempre il benvenuto. Nella seconda fase, è stato realizzato un video "We are HAPPY from", il primo di questo tipo in Sicilia, con la partecipazione del nostro staff che è stato felicissimo del coinvolgimento e sicuramente questo è stato anche un modo per renderlo parte attiva di un progetto che vuole comunicare all'esterno e al cliente una sensazione di positività.
D- Come pensa che sarà percepito e recepito all'esterno questo modo di promuovere la struttura?
R- Mi auguro bene appunto perchè trasmette positività. Chiaro che il video è in alternativa e a supporto dell'informazione nelle altre modalità ma credo che noi albergatori abbiamo anche il compito di suscitare emozioni positive. Il lato emozionale è importante nel nostro mestiere, la gente deve trovare un ambiente allegro e sereno. Non solo. Ci auguriamo che il progetto venga replicato da tanti altri albergatori siciliani realizzando così quell'unione che non sempre è facile ottenere con l'associazionismo per raggiungere l'obiettivo comune della promozione della destinazione.
D- Quindi una viralità che coinvolga clienti, personale e colleghi?
R- Si, ma la "vera" viralità deve partire e deve essere stimolata dagli operatori e dai professionisti della comunicazione e deve soprattutto essere fatta in modo professionale da chi fa questo mestiere. I nostri video sono stati realizzati dall'agenzia BYFRAME Comunicazione e la campagna è stata curata da SICANIASC - Consulenza e Formazione per il Turismo, alla quale abbiamo ha anche affidato tutte le attività di Revenue Management e Marketing di prodotto.