A fine 2013 (leggi qui), GHM Hotels ha aperto il suo nuovo indirizzo in Europa, un incredibile 5 stelle dall'esclusivo stile asiatico ma perfettamente integrato nella località svizzera di Andermatt che si sta trasformando e attrezzando per diventare una meta turistica tutto l'anno. The Chedi Andermatt è il primo forte segnale che questa località, oggetto di un interessante progetto di sviluppo turistico-residenziale, ha lanciato al mondo intero e la scelta del brand di GHM, sicuramente l'ha aiutata in questa direzione.
D- La scelta di Andermatt è molto diversa da quella precedente di Milano, per quanto si trattava in entrambi i casi della prima apertura in Europa di GHM. Quali ragioni hanno portato GHM a questo cambio di rotta?
Klement Koh - Senior vice president sales & marketing di GHM- Dal 1992, anno in cui è stata fondata, GHM si è distinta per fare da pioniere nelle nuove destinazioni. Ne sono una testimonianza Danang in Vietnam (The Nam Hai Hoi An) come Muscat nel Sultanato di Oman (The Chedi Muscat) e Andermatt non fa eccezione. Infatti, noi vediamo Andermatt come una delle nuove destinazioni turistiche emergenti, con un'eccellente posizione e facilmente accessibile da molti Paesi europei. The Chedi Andermatt è stato realizzato secondo i medesimi standard degli altri hotel con il brand The Chedi e gestiti da GHM, tutti caratterizzati dall'unione tra un'interpretazione contemporanea del design asiatico e tratti locali distintivi per creare degli spazi memorabili. Tutto questo è frutto di un lavoro di famosi designers il cui risultato viene sintetizzato nella tagline: A Style To Remember.
The Chedi Milan, quando era ancora gestito da GHM, era localizzato in un quartiere nuovo ed emergente della città e il cambio di gestione è stato dovuto a un cambio nella proprietà.
D- Quale il bilancio di questi primi mesi di attività riguardo alla tipologia di clientela e provenienza?
Gerhard Fink, Director of Sales&Marketing di The Chedi Andermatt- Nei primi 6 mesi, abbiamo avuto ospiti provenienti da tutto il mondo. Un forte interesse verso l'hotel si è avuto in particolare dalla Svizzera, Italia, Germania, UK, Scandinavia e Russia ma anche Stati Uniti, Asia e Australia. Gli ospiti sono di diversa provenienza economica e culturale, molti sono amanti dello sport, viste le opportunità che la regione offre a partire dallo sci e golf. Molti dei nostri ospiti sono ritornati dopo il primo soggiorno con i loro amici e famiglia in occasione di eventi speciali ma anche per conoscere meglio i dintorni e la destinazione.
D- Quali gli sviluppi futuri in Europa ed eventualmente in Italia?
Klement Koh - Senior vice president sales & marketing di GHM- GHM sta valutando al momento alcune opportunità di sviluppo del proprio portfolio in Europa e in particolare in Svizzera. A seguito del successo conseguito dalla nuova apertura del The Chedi Andermatt lo scorso dicembre, c'è stato infatti un forte interesse da parte di potenziali sviluppatori per possibili collaborazioni con GHM.