Gli ingredienti ci sono tutti: siamo in un hotel, siamo persone per le quali l'albergo è lavoro e passione e siamo qui per condividere nonostante la rivoluzione digitale ci consenta di farlo anche senza incontraci di persona.
#hotelspeople: #hashtag è condivisione, comune denominatore che connette le persone
— Hospitality News (@News_Hotel_News) 22 Ottobre 2014
Siamo infatti tutti, a tutti i livelli, un pò disorientati tra informazione e disinformazione, intermediazione e disitermediazione, recensioni e revenue management che sono tra le parole più citate e il dibattito si fa vivace sin da subito, coinvolgendo relatori e operatori che si alternano al microfono.
#hotelspeople Milano @barcelohoteles panel molto animato! @enzoaita pic.twitter.com/5NKp3Ls0hD
— Massimo Trovò (@massimotrovo) 22 Ottobre 2014
Quanto la reputazione influenza il revenue management? Incalza Enzo Aita rivolgendosi al panel di relatori.
#hotelspeople, quanto la #reputazione influenza il #pricing? con Emmanuel Noguera di @PriceMatchCo
— Hospitality News (@News_Hotel_News) 22 Ottobre 2014
La correlazione è indiscutibile.
#hotelspeople con @lucianoscauri relazione tra revenue e reputazione ormai consolidata
— Hospitality News (@News_Hotel_News) 22 Ottobre 2014
E "L'impatto delle recensioni lo troviamo nello storico dell'hotel", risponde Emmanuel Noguera di Pricematch che offre uno dei più evoluti e flessibili sistemi di Revenue Management.
#hotelspeople, #reputazione impatta il 15% sul #prezzo
— Hospitality News (@News_Hotel_News) 22 Ottobre 2014
L'avvento del web con le sue caratteristiche d'istantaneità e trasparenza, ha avuto come conseguenza la maggiore integrità tariffaria.
#hotelspeople: grazie al web, mercato più trasparente e maggiore meritocrazia, non più rendite di posizione @massimotrovo
— Hospitality News (@News_Hotel_News) 22 Ottobre 2014
"E ha consentito di verificare con esattezza l'elasticità della domanda al prezzo, perciò posso utilizzare una strategia di dinamic pricing nel segmento individuale con prezzi impensabili come cresce la domanda", sottolinea Paolo Catoni di HotelSolution.
#hotelspeople, punteggi alti oltre 9.2 consentono prezzi impensabili dice Paolo Catoni di Hotel Solution
— Hospitality News (@News_Hotel_News) 22 Ottobre 2014
Quindi, monitorare le recensioni rimane fondamentale e opportuno sarebbe che queste fossero sollecitate e controllate nel proprio sito ma non fermiamoci qui.
#hotelspeople: non fossilizziamoci su @TripAdvisor, guardiamo tutti ma soprattutto interagiamo prima attraverso i social network
— Hospitality News (@News_Hotel_News) 22 Ottobre 2014
Bisogna andare oltre la Brand Reputation, intraprendere un dialogo con i clienti e fare social marketing, come ci ricorda Vittorio Deotto di Hermes Hotels.
#hotelspeople, andare oltre la Brand Reputation e creare Dialogo con Clienti attraverso i Social Media per non avere brutte sorprese
— Hospitality News (@News_Hotel_News) 22 Ottobre 2014
E se è anche vero che c'è una sorta di assuefazione e stanchezza nei confronti di strumenti come TripAdvisor, utilizziamo i Social che sono molto più immediati.
#hotelspeople, inizia una fase di rigetto verso strumenti come TripAdvisor anche lato utente?
— Hospitality News (@News_Hotel_News) 22 Ottobre 2014
Gli strumenti Social infatti possono aiutarci nella comunicazione e nel marketing aziendale.
Usi i Social con cognizione di causa? Ti serve un WEB-J. Con @HermesHotels a #hotelspeople al @barcelomilan
— Hospitality News (@News_Hotel_News) 22 Ottobre 2014
Attenzione però, interviene Luciano Scauri, che la vera forza in una azienda non risiede nel prezzo ma nella qualità del servizio offerto sul quale dobbiamo lavorare. Ma cosa vogliono oggi i clienti?
Non solo WiFi ma un vero e proprio congierce digitale @OscarWiFi a #hotelspeople
— Hospitality News (@News_Hotel_News) 22 Ottobre 2014
Il cliente cerca il Wifi? Trasformiamo il servizio wi-fi in Hotel in uno strumento per incrementare i followers sui profili social e sviluppare marketing territoriale, come suggerisce Inwya con il suo concierge digitale Oscar.
Gabriele Gneri di Hotels Doctors a #hotelspeople: guardare ai #clienti come fatti di cuore, mente e spirito, persone in senso olistico
— Hospitality News (@News_Hotel_News) 22 Ottobre 2014
Si tratta infatti di clienti sempre più esigenti, sottolinea Gabriele Gneri di HotelsDoctors
a #hotelspeople con Hotels Doctors: un'esperienza memorabile non dipende dalla tipologia dell'hotel
— Hospitality News (@News_Hotel_News) 22 Ottobre 2014
e vanno guardati con una nuova prospettiva che consenta all'azienda di creare valore e poi comunicarlo al mercato
A #hotelspeople l'effetto sorpresa tra i nuovi driver di nuovo valore
— Hospitality News (@News_Hotel_News) 22 Ottobre 2014
Infine, una volta che abbiamo lavorato su qualità del servizio e prezzo, riappropriamoci del nostro canale di vendita diretto per trasformarlo un una vera e propria macchina di prenotazioni, come ci svela Massimo Trovò di NOZIO
A @hotelpeople, con @massimotrovo e @NozioBusiness come attivare il circolo virtuoso: viaggiatori, clienti, ambassador pic.twitter.com/8TOmmlHD2U
— Hospitality News (@News_Hotel_News) 22 Ottobre 2014
Senza mai dimenticare che il mondo è sempre più mobile, anche per le prenotazioni alberghiere. E' un altro canale, sfruttiamolo, ci insegna Luca Parducci di HotelTonight.
Su @HotelTonight prenota un hotel stanotte, in pochi clic.
— Hospitality News (@News_Hotel_News) 22 Ottobre 2014
Insomma, Se il mondo gira più veloce, sei tu che devi accellerare ma non sei da solo.
Ci vediamo al prossimo appuntamento a Venezia, giovedì 22 novembre, con #HotelsPeople.