D- Quali sono gli aggettivi che meglio descrivono flip.to?
R- Sicuramente innovativo, efficiente e semplice.
D- Perchè innovativo?
R- E' un nuovo approccio ai Social Network. Invece di promuovere i Social Network degli Hotel noi incentiviamo i clienti a usare i propri per diffondere il brand dell'Hotel e guidare i loro amici e familiari verso i siti degli alberghi, dandogli un incentivo a prenotare direttamente. Flip.to, con la sua piattaforma Photo Advocacy offre inoltre all'hotel una collezione di foto, commenti e contenuti che provengono direttamente dai loro ospiti e che possono essere utilizzati per alimentare i propri social network. L'utilizzo dei clienti come fonte di commenti, segnalazioni e foto dà a loro un grande valore: la fiducia. Non è altro che il vecchio concetto del passaparola ma con un potenziale notevolmente amplificato dal potere dei Social Network. Noi abbiamo un ospite e questo ha delle connessioni nei Social e queste loro connessioni ne hanno altre a loro volta. Anzichè preoccuparci di quanti "Mi piace" collezioniamo, pensiamo a quante connessioni hanno queste persone. La differenza è raggiungere gli amici.
D- Come funziona?
R- Semplicissimo! Fai una prenotazione sul sito dell'hotel, e alla conferma della prenotazione, ti verrà dato una specie di gettone di riconoscimento, un premio, per la condivisione della stessa sui tuoi canali social. Incentiveremo anche i tuoi amici e familiari se alloggeranno in hotel perchè conoscono te. Al termine del tuo soggiorno, potrai fornirci il tuo feedback e la tua foto preferita. Ti verrà dato un ulteriore incentivo per la condivisione del commento e ti verrà data la possibilità di partecipare a un concorso con la tua foto.
D- Funziona per ogni tipo di hotel?
R- Certamente, Flip.to funziona per strutture piccole o grandi, di lusso o economiche, business o di vacanza, come anche per gli appartamenti. Questo perchè utilizza specifici incentivi per ogni pubblico e consente di raggiungere profili simili a ogni ospite dell'albergo. Ogni cliente potrà comunicare con una buona percentuale di contatti con caratteristiche simili alle proprie, prima di soggiornare in hotel al momento della prenotazione e dopo, quando sarà rientrato a casa.
D- Un commento sul mercato alberghiero italiano?
R- Abbiamo scelto di presidiare il mercato alberghiero italiano con un partner, Nozio, molto forte e professionale che sta facendo un grande lavoro di promozione e che sta inserendo flip.to nel suo approccio alla disintermediazione, consentendoci così di raggiungere gli hotel in maniera più veloce ed efficace.