Per ciascuna delle isole italiane più apprezzate dai viaggiatori di TripAdvisor, è anche segnalato cosa non perdere se si sceglie una delle vincitrici della top 10 Italia come meta delle prossime vacanze. Gli hotel selezionati hanno un punteggio minimo su TripAdvisor di quattro su cinque. Il prezzo degli hotel è basato su dati TripAdvisor in riferimento al periodo 1 gennaio - 31 dicembre 2015, raccolti dai partner di prenotazione inclusi le agenzia di viaggio online e i fornitori diretti di hotel.
1. Capri
Gli splendidi Faraglioni, le grotte e uno spettacolare mare blu: tutto questo è Capri, un mix strepitoso di natura e cultura che nei secoli ha affascinato scrittori e poeti e che continua oggi ad attrarre i viaggiatori di tutto il mondo.
DOVE DORMIRE Hotel Bussola - Punteggio su TripAdvisor: 4 su 5
Prezzo medio a notte per il 2015: 133 Euro
DA NON PERDERE I Faraglioni - Punteggio su TripAdvisor: 4½ su 5
2. Ischia
Ischia è la più grande delle isole della Baia di Napoli ed è celebre per le terme curative, che sono tra le più antiche di tutta Europa. Ma Ischia non è solo questo: chi la visita si perde negli scorci pittoreschi, si innamora dell’acqua cristallina e resta incantato dallo splendido Castello Aragonese e dalla Torre di Guevara.
DOVE DORMIRE Hotel Poggio Aragosta - Punteggio su TripAdvisor: 4½ su 5
Prezzo medio a notte per il 2015: 85 Euro
DA NON PERDERE Giardini La Mortella - Punteggio su TripAdvisor: 4½ su 5
3. Lampedusa
Lampedusa è molto amata dai turisti per le sue spiagge di sabbia bianca, per lo splendido mare azzurro e per i fondali incontaminati, perfetti per gli amanti delle immersioni. La sua spiaggia più famosa, la Spiaggia dei Conigli, è la vincitrice italiana dei Travelers’ Choice Beaches 2015 ed è rinomata in tutto il mondo.
DOVE DORMIRE El Mosaico del Sol - Punteggio su TripAdvisor: 5 su 5
Prezzo medio a notte per il 2015: 137 Euro
DA NON PERDERE Spiaggia dei Conigli - Punteggio su TripAdvisor: 5 su 5
4. Ustica
Grazie alla storia vulcanica, l'isola di Ustica è un vero e proprio paradiso da scoprire. Gli appassionati potranno esplorare la Grotta Azzurra, la Grotta Verde e la Grotta delle Barche e concedersi immersioni indimenticabili. I colori dei murales fanno del villaggio una perla artistica senza eguali.
DOVE DORMIRE Hotel Diana - Punteggio su TripAdvisor: 4½ su 5
Prezzo medio a notte per il 2015: 80 Euro
DA NON PERDERE Orca Diving Ustica - Punteggio su TripAdvisor: 5 su 5
5. Favignana
Favignana è la destinazione ideale per gli amanti delle spiagge e gli appassionati di immersioni. Il caratteristico trenino Egadilandia fa scoprire ai turisti la bellezza del territorio dell’isola che include anche il Castello di Santa Caterina e la suggestiva Grotta degli innamorati.
DOVE DORMIRE Hotel Il Portico - Punteggio su TripAdvisor: 4½ su 5
Prezzo medio a notte per il 2015: 133 Euro
DA NON PERDERE Cala Rossa - Punteggio su TripAdvisor: 4½ su 5
6. Lipari
A Lipari l’azzurro del mare si mischia con il verde degli ulivi, dei capperi e dei fichi e con l’aroma degli agrumi. La vacanza perfetta, a Lipari, si apre e si chiude sorseggiando il tipico Malvasia davanti allo splendido panorama compreso tra i due vulcani.
DOVE DORMIRE Borgo Eolie Hotel - Punteggio su TripAdvisor: 5 su 5
Prezzo medio a notte per il 2015: 129 Euro
DA NON PERDERE Chiesa Vecchia di Quattropani - Punteggio su TripAdvisor: 4½ su 5
7. La Maddalena
La Maddalena è talmente incantevole che già Napoleone cercò di conquistarla. L’isola è nota per le sue splendide spiagge e il suo parco naturale, un vero e proprio paradiso per gli amanti dei panorami incontaminati.
DOVE DORMIRE Hotel Excelsior - Punteggio su TripAdvisor: 4 su 5
Prezzo medio a notte per il 2015: 95 Euro
DA NON PERDERE Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena - Punteggio su TripAdvisor: 5 su 5
8. Isola d’Elba
Celebre per aver ospitato l’esilio di Napoleone, la lunga storia dell’isola d’Elba risale a epoche pre-romane con gli insediamenti dei Liguri e poi degli Etruschi. Si tratta della più vasta isola della Toscana, la terza per estensione in Italia e offre un favoloso mix di attività culturali, mare cristallino ed escursioni.
DOVE DORMIRE Hotel Sardi - Punteggio su TripAdvisor: 4½ su 5 Prezzo medio a notte per il 2015: 81 Euro
DA NON PERDERE Monte Capanne - Punteggio su TripAdvisor: 4½ su 5
9. Ponza
41 km di coste con spiagge, rocce tufacee, insenature e grotte. Ponza è famosa per le sue piscine naturali, formatesi grazie all’attività vulcanica. Acqua limpida e panorami incontaminati vanno a braccetto con l’aspetto enogastronomico dell’isola: sulle sue colline, infatti, le uve bianche danno vita a un ottimo vino spumante.
DOVE DORMIRE Hotel Ortensia - Punteggio su TripAdvisor: 4 su 5
Prezzo medio a notte per il 2015: 103 Euro
DA NON PERDERE Grotte di Pilato - Punteggio su TripAdvisor: 4½ su 5
10. Vulcano
Vulcano, che secondo la mitologia greca era il laboratorio in cui il dio Efesto forgiava il ferro, è l’isola perfetta per chi cerca il connubio tra natura, relax e sport. Il mare cristallino, la scalata al cratere, i bagni di fango sulfurei e le escursioni in kayak fanno di Vulcano un’isola per tutti i gusti.
DOVE DORMIRE Orsa Maggiore - Punteggio su TripAdvisor: 4 su 5
Prezzo medio a notte per il 2015: 118 Euro
DA NON PERDERE Ristorante La Forgia Maurizio - Punteggio su TripAdvisor: 4½ su 5