La tecnologia di telepresenza olografica in 3D installata all’hotel di Madrid ha permesso all'attore Hugh Jackman e al regista Neill Blomkamp di partecipare in versione olografica e con un alto livello di realismo alla conferenza stampa spagnola dall’hotel nhow Berlino.
La presentazione era in diretta, il che ha permesso ai giornalisti di interagire con l’attore e il regista del film (a più di 1.800 km) nello stesso modo in cui avrebbero fatto se entrambi fossero stati presenti a Madrid.
Il sistema si basa sulla proiezione di un’immagine in HD su una superficie riflettente, che rimbalza poi su una pellicola trasparente dove appare l’ologramma in 3D.
Si tratta di un servizio pionieristico e rivoluzionario nel settore degli hotel che può essere usato non solo per eventi e convention ad alto impatto, ma anche per presentazioni che richiedono un contesto innovativo e sorprendente.
NH Hotel Group è la prima catena di hotel a sviluppare un sistema di telepresenza olografica che permette di essere in più luoghi allo stesso tempo. Al momento, questa tecnologia è disponibile all’ NH Collection Eurobuilding (Madrid), al nhow Berlino e all’NH Collection Constanza (Barcelona). Questo servizio sarà a breve introdotto in altri 9 altre destinazioni, offrendo una modalità di connessione futuristica. In questo modo, NH Hotel Group si impegna fermamente a fare in modo che incontri straordinari sconfiggano la distanza.
“La natura di Humandroid (Chappie), un film con concetti tecnologici e innovativi molto avanzati e futuristici, richiedeva che le modalità di presentazione fossero altrettanto tecnologiche e innovative. Abbiamo pensato che NH Hotel Group potesse essere un partner capace di integrare entrambe le idee: la prima conferenza stampa olografica nella storia del cinema” – ha spiegato Iván Losada, Managing Director di Sony Pictures Releasing in Spagna. “Nel mondo dell’intrattenimento, che è il nostro business, non è importante solo il contenuto, ma anche il formato, e gli ologrammi rappresentano il perfetto esempio: il nostro messaggio ha moltiplicato l’attenzione che ha ricevuto grazie al modo sorprendente in cui è stato comunicato. Questa è probabilmente la prima di molte conferenze olografiche nel nostro settore”.