In meno di 2 anni di attività il consorzio - che ha unito in un innovativo progetto condiviso hotel, strutture ricettive, agenzie di viaggio, ristoranti, stabilimenti balneari, aziende ed associazioni – è riuscito ad attirare sul territorio migliaia di visitatori, che possono contare su un’offerta turistica eclettica, nuovi servizi sia ricettivi che extraricettivi ed iniziative appetibili per tutto l’anno grazie ad un network di operatori turistici che conoscono il territorio e sono in grado di offrire proposte integrate e fatte su misura.
Inoltre, gli ospiti, prenotando online, sul sito web del consorzio accedono ad iniziative uniche, senza alcun intermediario, sostenendo il territorio e ricevendo i servizi migliori a prezzi più bassi. Tra gli obiettivi del sito web infatti c’è quello di fare in modo che il turista faccia prenotazioni dirette, spostando il traffico sui singoli operatori. Un’opportunità per i turisti, ma anche per tutti gli operatori economici del settore di tutta la Provincia, che possono ancora aderire e contribuire con nuove idee a questa grande realtà open source.
Grazie alle attività di booking, di promozione, di marketing, alle collaborazioni intessute in occasione di eventi speciali, la partecipazione a fiere specializzate, le iniziative e i pacchetti ideati dal consorzio, la Provincia di Ferrara si è aperta a diverse tipologie di target turistico, nazionale ed internazionale.
Ad inizio aprile 2015, il consorzio Visit Ferrara ha aderito con altre 15 realtà regionali ad Emilia Romagna Welcome, una rete che lega le società di gestione degli uffici di informazione ed accoglienza turistica di tutta la Regione. Una grande opportunità per i soci di Visit Ferrara per promuovere in modo più efficace le proprie attività, nella consapevolezza di poter contare su un ampio bagaglio di competenze composto dagli operatori locali.