Escarrer fu abbagliato dalla bellezza e le potenzialità dell'isola, e affascinato dalla cultura cubana e l'ospitalità della sua gente. A loro volta, i cubani subito apprezzato l'importanza di lavorare con una società globale con il know-how e l'esperienza internazionale che Sol Meliá avrebbe potuto portare al paese.
E proprio in questi giorni nel nuovo hotel Meliá Jardines del Rey si è tenuto un evento per celebrare i 25 anni del Meliá a Cuba. L'evento ha coinciso con FITCuba 2015, la principale Fiera del Turismo del Paese. Durante la cena di gala, sia il Presidente di Meliá Hotels International e del Vice Presidente e Amministratore Delegato, Gabriel Escarrer Jaume, hanno ribadito il loro "impegno costante per il presente e il futuro del settore turistico cubano", in cui si aspettano di rimanere giocatori importanti. Da parte loro, le autorità cubane hanno riconosciuto la "posizione d'onore" che Meliá occupa nella storia del turismo di Cuba, e quanto una società che è "sempre stata in prima linea di sviluppo del turismo internazionale" possono contribuire alla campagna in una nuova scenario che si apre con la normalizzazione delle relazioni con gli Stati Uniti che ha riavvicinato i due Paesi anche dal punto di vista turistico.
L'apertura del primo albergo, il Sol Palmeras, un quarto di secolo fa, è stata commemorata alla fiera del turismo cubano. Fin dalla sua apertura, il Meliá ha continuato a sviluppare strutture attraverso una formula di successo basata su joint venture, raggiungendo un totale di 27 hotel che attualmente operano nel Paese, con un totale di 13.000 camere, oltre 10.000 dipendenti e 5 milioni di pernottamenti nel 2014, che rappresentano il 39% del totale per l'intera isola, fortemente impegnata per l'industria del turismo, un settore che genera ricchezza e occupazione e per il quale sono fondamentali la sostenibilità e la tutela dell'ambiente.
Fondata nel 1956 a Palma di Maiorca, Meliá Hotels International è una delle più grandi società alberghiere in tutto il mondo e leader nel mercato spagnolo, con oltre 370 alberghi in portafoglio e in pipeline in più di 40 paesi e 4 continenti con i marchi: Gran Meliá, Meliá Hotels & Resorts, Paradisus Resorts, ME by Meliá, Innside by Meliá, Tryp by Wyndham e Sol Hoteles. Il focus strategico sulla crescita internazionale ha permesso di Meliá Hotels International di essere la prima compagnia alberghiera spagnola con una presenza in mercati chiave come la Cina, il Golfo Persico o gli Stati Uniti, pur mantenendo la sua leadership nei mercati tradizionali come Europa, America Latina o i Caraibi. Il suo alto grado di globalizzazione, un modello di business diversificato, il piano di crescita costante sostenuta da alleanze strategiche con i principali investitori e il suo impegno per un turismo responsabile sono i principali punti di forza di Meliá Hotels International.