logo HN

Martedì, 12 Maggio 2015 11:56

TripAdvisor, la Top 10 delle destinazioni dell'estate 2015

Vota questo articolo
(0 Voti)
TripAdvisor, la Top 10 delle destinazioni dell'estate 2015

Il Summer Vacation Value Report di TripAdvisor® è uno studio che identifica la Top 10 delle destinazioni estive per i viaggiatori italiani e i costi medi di hotel e pasti per una vacanza di una settimana. Il report aiuta anche i viaggiatori a scoprire quanto si può risparmiare questa estate in queste destinazioni evidenziando la settimana meno cara in cui visitarle e una selezione di hotel convenienti valutati con punteggi alti dai viaggiatori di TripAdvisor.

Londra è la destinazione più ricercata per le prossime vacanze estive dagli italiani che però sono anche interessati a viaggiare entro i confini nazionali, specialmente in Puglia, che vanta ben quattro destinazioni nella Top 10. Buone notizie anche per Roma, ottava nella classifica italiana ma presente anche nella Top 10 di Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Spagna e Germania.

È quindi Londra la città che sembra attirare il maggiore interesse degli italiani questa estate, accompagnata nella Top 10 da altre tre mete straniere: New York City (2°), Formentera (4°) e Parigi (6°). Le altre destinazioni della classifica sono tutte in Italia, mostrando che questa estate molti italiani pianificano di viaggiare entro i confini nazionali. La regione più ricercata è la Puglia, con ben quattro destinazioni nella Top 10: San Vito lo Capo, che raggiunge il terzo gradino del podio, seguita da Gallipoli (7°), Porto Cesareo (9°) e Otranto (10°). La classifica è completata dal gioiello sardo Villasimius (5°) e dalla Città Eterna Roma (8°).

Il Summer Vacation Value Report aiuta inoltre a capire quanto si può risparmiare scegliendo la giusta settimana di vacanza in queste meravigliose destinazioni. La località con il risparmio più alto è Villasimius: andando qui in vacanza nella settimana dell’1 giugno si possono risparmiare fino a 518,97 Euro rispetto al costo medio settimanale nel periodo estivo in questa destinazione.

Nella stessa settimana, ottimi risparmi anche a Formentera (397,21 Euro), seguita da Gallipoli (312,94 Euro), Otranto (293,44 Euro) e Porto Cesareo (270,66 Euro). Anche a New York il risparmio supera i 200 Euro (248,99 Euro) nella settimana del 29 giugno mentre si possono risparmiare più di 100 Euro a San Vito lo Capo (180,64 Euro) nella settimana dell’8 giugno, a Parigi (172,99 Euro) nella settimana del 10 agosto e a Roma (132,49 Euro) e Londra (104,27 Euro) nella settimana del 17 agosto.

Roma è l’unica destinazione italiana presente nella Top 10 di altri Paesi: la capitale è infatti quinta per la Francia, settima per il Regno Unito, nona per la Spagna, decima per gli Stati Uniti e la Germania.

Altre destinazioni italiane che non hanno raggiunto la Top 10 per un soffio sono Sorrento per il Regno Unito (11°) e Venezia per Francia (11°) e Germania (18°), che mostra interesse anche per la Sardegna (15°).

Potrebbe interessarti anche:

Ristoranti: i fattori di scelta dei consumatori
Le Mamme italiane e le vacanze 2018, ritorna il sondaggio di Airbnb
I prezzi delle case vacanza per i viaggiatori italiani nell'analisi di HomeAway
Trend: in aumento l'early booking per le case vacanza in Italia

Cerca nel sito




Hospitality News - Il portale dedicato ai professionisti dell'ospitalità
Hospitality News di Erminia Donadio - Portale d'informazione per il settore dell'ospitalità - Realizzazione siti internet Christopher Miani