logo HN

Martedì, 12 Maggio 2015 18:45

The Luxury Collection Hotels & Resorts riapre Palazzo Gallia a Milano

Vota questo articolo
(0 Voti)
The Luxury Collection Hotels & Resorts riapre Palazzo Gallia a Milano

The Luxury Collection Hotels & Resorts celebra l’inaugurazione dell’Excelsior Hotel Gallia, della Luxury Collection Hotel, a Milano. Di proprietà di Katara Hospitality, l’iconico punto di riferimento Milanese è stato sottoposto ad un meticoloso e multimilionario lavoro di restauro del palazzo storico, a cui ha fatto seguito l’aggiunta di una nuova ala moderna, riportando l’albergo al suo splendore originale. Aperto per la prima volta come “Palazzo Gallia”, il magnifico albergo è fortemente legato alla storia di Milano e, allo stesso tempo, guarda al futuro della città dalla sua posizione privilegiata, nel cuore del quartiere emergente di Porta Nuova.

L’Excelsior Hotel Gallia è l’ultimo gioiello svelato da Starwood Hotels & Resorts Worldwide che oggi gestisce 24 alberghi in Italia quale parte integrante di un multimilionario investimento del gruppo e dei suoi partner dedicato al restauro di alcuni degli alberghi iconici del marchio The Luxury Collection in Europa.

Curato dal pluripremiato studio di architettura milanese Marco Piva, l'ampio intervento di ristrutturazione architettonica e di interior design concilia l'estetica contemporanea con l’originale stile Belle Epoque dell'albergo. Inoltre, il rinomato studio di architettura ha concepito e progettato appositamente per l’Excelsior Hotel Gallia una collezione unica di più di 500 opere d'arte, tra sculture, dipinti e fotografie. Gli interni richiamano lo stile di vita milanese e l’eleganza senza tempo del periodo Art Deco, animato da arredi unici realizzati dai migliori designer e artigiani italiani in esclusiva per l’albergo.

L’Excelsior Hotel Gallia si compone di due edifici principali: il palazzo storico, completamente restaurato, e una nuova ala moderna con una facciata che ricorda una cortina leggera in acciaio e vetro. Il sorprendente gioco di contrasti si ispira al luminoso passato dell'hotel e all’emergente skyline della zona di Porta Nuova, il nuovo pulsante centro della vita milanese.

Il nuovo Excelsior Hotel Gallia mette a disposizione dei propri ospiti 235 lussuose camere allestite da Cassina. Queste includono 53 suite, la più opulenta delle quali, la Katara Suite, con i suoi 1000 mq, è una delle suite presidenziali più grandi d’Italia. Situata al settimo piano, la Katara Suite si impone come modello di lusso ed eleganza, con due terrazze, quattro camere da letto e una spa privata.

La Gallia Suite – che include due camere da letto – è concepita come una sofisticata dimora privata con lussuose finiture, la cui bellissima loggia con colonne storiche e statue permette agli ospiti di osservare la rinnovata Stazione Centrale e la magnifica piazza antistante da una prospettiva alternativa ed unica.

Le ulteriori 51 suite si suddividono in cinque tipologie: Excecutive, Signature, Design, Art e Atelier. Cinque delle Design Suite sono dedicate ciascuna ad una personalità milanese nel campo del design e dell' architettura: Vico Magistretti, Achille Castiglioni, Giò Ponti, Luigi Caccia Dominioni e Franco Albini, e presentano alcune dello loro più iconiche creazioni; ciascuna delle Art Suite, situate nel nuovo edificio, si affaccia sulla piazza e dispone di un grande pannello scorrevole a tutta altezza con la riproduzione di immagini della facciata storica dell'hotel e dei sui particolari più sofisticati; le Atelier Suite, situtate nel palazzo storico, sono state disegnate ispirandosi a veri e propri laboratori creativi; le Signature Suite  concepite come gallerie d’arte in cui l’uso dell’illuminazione, dei colori e delle installazioni artistiche sono volutamente teatrali; ed infine le Suite Executive che rimandano all’atmosfera elegante e seducente dei loft milanesi.

Il ristorante e roof-top cocktail  bar Terrazza Gallia del settimo piano, saranno invece gestiti con la consulenza del duo tre stelle Michelin Enrico e Roberto Cerea, che offriranno il meglio della cucina tradizionale italiana e lombarda con un tocco creativo e contemporaneo, attraverso piatti preparati con ingredienti locali.

Gli ospiti possono rilassarsi nella Shiseido Spa Milan, la prima spa Shiseido in Italia. Il più grande spazio benessere tra gli hotel milanesi con un’area di oltre 1000mq disposta tra il sesto e il settimo piano. Caratterizzata da un ambiente rilassante con luce naturale, la spa offre una vasta gamma di rituali di bellezza e benessere, nonché una piscina panoramica e una zona fitness con le più moderne attrezzature firmate Artis by Technogym.

La Cupola storica dell'albergo, situata al settimo piano, ospita un’esclusiva sala polifunzionale dotata delle più moderne tecnologie audiovisive, con sedili retrattili che permettono di trasformare facilmente la sala, rendendola un luogo spettacolare e unico per feste ed eventi privati come concerti, matrimoni e proiezioni di film. L’Excelsior Hotel Gallia dispone anche di una "Promenade" coperta, un’affascinante passerella lunga 100 metri, con piccole vetrine che richiamano la famosa via Montenapoleone, cuore del quadrilatero della moda milanese. Il piano terra del nuovo palazzo è dedicato ai meeting e ai congressi, con 12 sale riunioni che coprono una superficie di 1000mq e 700 mq di foyer tra cui una grande sala da ballo che può ospitare fino a 400 persone.

L’albergo offre l’accesso gratuito al wi-fi agli ospiti e un servizio di courtesy car in partnership con Maserati.

Cerca nel sito




Hospitality News - Il portale dedicato ai professionisti dell'ospitalità
Hospitality News di Erminia Donadio - Portale d'informazione per il settore dell'ospitalità - Realizzazione siti internet Christopher Miani