Ideata soprattutto per la richiesta di servizi, la nuova funzione è stata introdotta attualmente in 46 hotel e da questa estate sarà disponibile in tutto il portfolio globale di Marriott Hotels, brand principale di Marriott International per i 50 milioni di membri di Marriott Rewards, il programma fedeltà della compagnia.
I membri che hanno effettuato una prenotazione, potranno comunicare direttamente con il loro hotel in due modalità. La funzione “Anything Else?”, innovativa nel settore, offre agli ospiti la possibilità di instaurare una conversazione in tempo reale via chat con il personale Marriott Hotels, che può rispondere e confermare le loro richieste. È disponibile inoltre un menù a tendina che riporta i servizi più richiesti, come asciugamani e cuscini extra. L’introduzione della funzione chat Mobile Request rappresenta il più esteso lancio di comunicazione del suo genere nel settore dell’hotellerie.
“Circa il 75% delle persone viaggia con uno o due dispositivi mobile e la percentuale aumenta tra i viaggiatori più giovani”, ha affermato Matthew Carroll, vice president Marriott Hotels. “Sappiamo che i viaggiatori di oggi sono alla ricerca di un’esperienza mobile progettata sulla base di esigenze in continuo cambiamento e un desiderio di comunicare secondo le proprie abitudini. Mobile Request è l’ultima innovazione del brand, che segue il lancio in tutto il mondo dei servizi di check-in e check-out via mobile e gli allert che informano sulla consegna della camera.”
Durante la fase di test, Mobile Request ha dimostrato la sua utilità per gli ospiti in viaggio che avevano necessità di richiedere servizi prima del loro arrivo in hotel, come ad esempio il noleggio di un‘auto all’arrivo in aeroporto. Gli ospiti possono semplicemente cliccare sull’icona dell’app Marriott Mobile ed essere all’istante connessi con il loro hotel, invece che cercare il numero dell’hotel. Delle oltre 10.000 richieste degli ospiti effettuate tramite Mobile Request durante la fase di test, l’80% degli ospiti sceglie l’opzione della chat “Anything Else?”.
Con Mobile Request, i membri di Marriott Rewards possono richiedere servizi direttamente dai propri dispositivi mobile, a partire da 72 ore prima del loro soggiorno. Gli ospiti possono scaricare l’applicazione gratuita Marriott Mobile da Apple iTunes Store, Google Play e dal sito sul quale ci si può inoltre iscrivere gratuitamente al programma fedeltà Marriott Rewards.
Oltre al check-in e check out via mobile, avviso di camera-pronta e Mobile Requests, Marriott Hotels sta sperimentando presso il Baltimore Marriott Waterfront Hotel un sistema che permette l’apertura della camera attraverso i dispositivi mobile senza l’utilizzo della chiave.
Offrire soluzioni digitali e mobile innovative è centrale per Marriott International, che si impegna a massimizzare l’esperienza di viaggio dei suoi ospiti e offrire un veloce accesso a luoghi, persone e cose che sono importanti per loro. Mobile Request sarà introdotta negli altri brand di Marriott International dopo il completamento del lancio nei Marriott Hotels durante l’estate come parte della strategia mobile e digitale dell’azienda per coinvolgere i viaggiatori prima, durante e dopo il loro soggiorno.
Marriott Hotels inoltre sta re-interpretando l’idea di viaggio per permettere ai suoi ospiti di viaggiare in modo brillante (Travel Brilliantly), coinvolgendo viaggiatori, esperti e influencer a diventare parte del brand, contribuendo alla creazione del futuro del viaggio.