Un trionfo a sorpresa, vista l’agguerrita concorrenza di destinazioni di solito in vetta alle classifiche, che punta i riflettori su una località meno conosciuta ma in grado di conquistare il cuore dei turisti e dei suoi abitanti. Ed era proprio questo l’obiettivo del motore di ricerca hotel trivago: dare visibilità non solo ai grandi classici dell’estate, ma anche a gioielli come Maratea.
Al secondo posto tra le destinazioni più menzionate nell’ambito dell’iniziativa trivago c’è l’isola campana Ischia, che anche su Twitter si conferma tra le mete italiane più amate. In terza posizione si trova la siciliana Pantelleria.
La sfida ha dato voce anche alle regioni e, dopo aver conquisto la vetta dei brand regione più ricercati dagli utenti italiani di trivago, la Puglia si è distinta anche su Twitter, superando per menzioni Sardegna e Sicilia, rispettivamente seconda e terza. A confermare questo primato anche l’elevato numero di tweet dedicati al Salento.
Nei tre giorni di sfida, #ReginaDellEstate ha generato oltre 6.000 contributi e raggiunto una total audience di quasi 4 milioni di utenti ai quali trivago ha chiesto di dedicare con un tweet un pensiero alla loro meta estiva preferita utilizzando testi, immagini e video per spiegare cosa la renda così speciale.