Al 30 giugno 2015, infatti, la Compagnia ha registrato una crescita di 3.5 mln di euro, pari al +13%, rispetto al primo semestre 2014. Il risultato è dovuto al forte incremento del ricavo medio camera +11%, con un RevPAR che raggiunge 66,10€ (+7,25 € sul 2014). La compagnia ha chiuso il semestre con un fatturato complessivo di oltre 32 milioni di euro.
I risultati di questi primi sei mesi confermano la vocazione internazionale di UNA Hotels & Resorts. Le presenze straniere infatti continuano a crescere, superando ormai i due terzi di quelle totali. Tra i paesi esteri Stati Uniti e Cina si contendono la prima posizione, anche se in termini di fatturato, per il momento, gli americani staccano nettamente gli asiatici. I mercati europei, Francia in testa, continuano nel trend di crescita, registrato già negli ultimi anni.
Spiccano in particolare alcune piazze, in cui le performance di UNA Hotels & Resorts registrano incrementi record. Tra queste Milano dove la Compagnia è presente con sette strutture, e dove, anche grazie a Expo e alle strategie commerciali adottate per intercettare diversi mix di clientela a più alto potenziale di spesa, i ricavi appartamento crescono del 22%.
Ottime anche le performance a Venezia che segna una crescita del 11% e in Versilia dove UNA è presente con due strutture: l’UNA Hotel Forte dei Marmi, gestito in management, che cresce del +29%; e l’UNA Hotel Versilia, prestigioso resort della costa Versiliese che si conferma struttura ad altissimo potenziale, sia Leisure che Mice. Ulteriori risultati degni di nota sono quelli di UNAWAY Hotel Fabro, altra struttura in management, che registra un incremento del fatturato del 51%, con un ricavo medio camera in crescita del 4,9%, e di UNA Hotel Palace, di Catania, +17%.
Infine, Fattoria Santo Stefano, country estate composto da 6 ville di lusso e 13 appartamenti nella campagna Toscana, conferma la sua vocazione attrattiva per un turismo internazionale di alto livello, principalmente statunitense, grazie all’intensa attività di promozione e agli investimenti effettuati sul prodotto registra una crescita sul 2014 dell’83%, che si accompagna ad un già ricco portafoglio di prenotazioni confermate per il 2016.
Angelo La Riccia, Direttore Commerciale di UNA Hotels & Resorts ha commentato “I risultati raggiunti in questi primi sei mesi del 2015, vanno oltre le nostre previsioni, e rappresentano la più concreta testimonianza del fatto che la strategia e il modello di UNA fondati sulla qualità del servizio, sulla valorizzazione delle risorse umane, vero e proprio valore aggiunto della catena, uniti al carattere “italiano” dell’offerta si confermano vincenti, non solo per quel che riguarda le strutture di proprietà, ma anche per gli hotel in management che gestiamo. Mi piace sottolineare il fatto che oltre agli ottimi risultati economici, la Compagnia, anche nei riscontri degli ospiti monitorati attraverso le recensioni sui principali motori di prenotazione e sui social, ha raggiunto livelli di eccellenza in termini di gradimento del servizio e del prodotto ”.