“Abbiamo preso in esame le ricerche effettuate a partire da aprile e i numeri mostrano un generale trend positivo”, commenta Giulia Eremita, marketing manager di trivago Italia. “Il clima di incertezza respirato tra giugno e luglio sembra avere avuto minime ripercussioni sulle scelte dei turisti italiani e, pur registrando un lieve calo delle ricerche nei giorni a cavallo del referendum, la stagione estiva si avvia a concludersi con dati in crescita rispetto allo scorso anno”.
Se la prima destinazione più ricercata sulla piattaforma italiana di trivago è stata la città di Mykonos, è l’isola di Santorini a dominare la top 20 con ben otto località in classifica. Tra le altre isole si segnalano Rodi, Paros e Corfù, ma anche la capitale Atene, settima, si conferma una delle principali destinazioni per i turisti italiani.
Alle spalle dell’Italia, il podio dei maggiori Paesi di incoming per la Grecia è completato da Regno Unito e Germania, che rappresentano rispettivamente il 13% e il 11% delle ricerche. Rispetto all’estate 2014 si registra un lieve incremento dell’interesse da parte dei turisti serbi, oltre all’ingresso di Turchia e Israele tra i principali Paesi di arrivo. Fuori dal continente europeo, sono i turisti statunitensi a mostrare l’interesse più elevato a trascorrere le vacanze estive nelle isole greche.
L’analisi si basa sulle ricerche di hotel verso la Grecia effettuate sulle piattaforme trivago a partire dal primo aprile 2015 e per soggiorni tra il primo luglio 2015 e il 31 agosto 2015.