Per chi ha optato per una vacanza all’insegna della cultura e dell’arte, la scelta è caduta soprattutto sulle città europee. Barcellona conquista ancora una volta la vetta più alta del podio, seguita da Parigi e Londra.
La novità più interessante - e più attesa - è il balzo al sesto posto di Milano, solitamente “relegata” nel gruppo delle destinazioni meno ricercate per il periodo estivo. Dopo un avvio sottotono, Expo ha dimostrato la sua forza attrattiva che oggi porta la città meneghina ad essere la meta più ricercata dagli italiani tra settembre e ottobre. Venezia, meta classica per i turisti italiani, esce a sorpresa dalla top 15 dell’estate, facendo spazio all’avanzata di Napoli al penultimo posto.
Le rilevazioni del trivago Hotel Price Index (tHPI) sui prezzi delle strutture ricettive tra luglio e agosto evidenziano una crescita media delle tariffe del 15% rispetto al 2014. Lo scorso anno lo scarto sul 2013 era stato del 3%. Tra le destinazioni italiane più ricercate, è Porto Cesareo a registrare il maggior incremento delle tariffe sul 2014 (28%), seguita da Milano dove l’aumento dei prezzi si attesta in media al 28% contro il 6% dello scorso anno.
Ampliando l’analisi alle principali piattaforme europee trivago, emerge come l’Italia sia stato tra i Paesi più ricercati per viaggi all’estero. In particolare, lo Stivale domina il podio di Francia, Germania e Regno Unito, davanti alle altre nazioni che si affacciano sul Mediterraneo. La Spagna è il prima destinazione per ricerche all’estero degli italiani, seguita da Grecia - per la quale il l’Italia anche quest’anno è stata primo Paese per incoming - e la più vicina Croazia.