Numero minimo di hotel per città e valutazione minima delle strutture ricettive sono alcuni dei parametri utilizzati da trivago per identificare le destinazioni più convenienti a livello internazionale. Sul gradino più alto del podio una gemma incastonata nella profondità del continente asiatico: Fenghuang, con un rapporto tra qualità degli hotel e prezzo medio che arriva a 98,01%. La città, che fa del rispetto delle antiche tradizioni locali il suo vanto turistico, prende il nome dalla traduzione cinese della parola “fenice”. Secondo la leggenda, queste creature mitologiche decisero di stabilire il proprio nido in questo luogo per la straordinaria bellezza dei paesaggi.
Al secondo posto la bosniaca Monstar che, dopo la vittoria dello scorso anno, si riconferma sul podio con un valore di 97,22%. Fiore all’occhiello di questa perla dei Balcani è il famoso e pittoresco ponte ottomano “Stari Most”, patrimonio dell’UNESCO. A chiudere la top 3 spunta Veliko T?rnovo (97,17%), una destinazione con una storia tutta da scoprire e che è stata capitale della Bulgaria per diversi secoli.
In Italia la prima meta nazionale in graduatoria è Trapani, che entra per la prima volta in classifica e conquista il 18mo posto globale con una valutazione del 95,8%. Nella top 100 c’è anche Lecce che conferma la 36ma posizione dello scorso anno con una valutazione del 94,95%. Ottimo risultato anche per le new entry Cagliari (55esima; 95,06%) e Lucca (89esima; 91,32%).
La Classifica completa è disponibile al seguente LINK.