TripAdvisor Case Vacanza, che conta più di 720.000 case vacanza nel mondo, di cui oltre 8.000 a Roma, riporta oggi la registrazione di un picco nella domanda di alloggi in affitto durante la Festa del Cinema di Roma. A poco meno di un mese dalla prima proiezione, il 60% delle proprietà in affitto nella capitale è già stato prenotato per la Festa del Cinema di Roma (16-24 ottobre), mentre la settimana successiva (30 novembre-7 dicembre) sono stati prenotati un terzo degli alloggi.
Roma è la città più popolare d'Italia per le Case Vacanza e per l'intero 2015: rappresenta il 10% di tutte le domande di Case Vacanza in Italia. Durante la Festa del Cinema, tuttavia, l'interesse verso Roma aumenta in modo talmente sostanziale da far salire questa percentuale al 25%. I giorni più richiesti per soggiorni in Case Vacanza a Roma tra ottobre e dicembre 2015 sono il 16 e il 17 ottobre, i giorni di apertura della Festa del Cinema. Circa il 60% dell’interesse per queste date proviene dagli europei, con la maggior parte del restante 40% composto da nord americani. Al primo posto l'Inghilterra seguita da USA, Francia, Spagna, Australia, Germania, Canada e Italia.
Anche se la domanda è alta, non sembra avere avuto impatto sui prezzi. La tariffa media per un affitto di una casa con due camere da letto durante la Festa del Cinema è di circa 950 Euro a settimana, che è lo stesso prezzo di tutto il quarto trimestre 2015 (Ottobre-Dicembre).
L'iscrizione su TripAdvisor, anche per i proprietari di Case Vacanza, è gratuita. Gli annunci, tradotti, appaiono su 26 siti TripAdvisor a livello globale.