Si prevede, inoltre, che tra il 2015 e il 2016 gli arrivi internazionali in Italia cresceranno del 3,5%. A fronte di questi dati si richiede una sempre maggiore attenzione alle nuove esigenze dei viaggiatori cui solo investimenti in nuove tecnologie e servizi digitali possono far fronte con soluzioni efficienti.
Alle innovazioni di recente apportate al sito web trenitalia.com e alle versioni in inglese, cinese e italiano già disponibili, si aggiungono quelle in francese e tedesco. Nell’anno di Expo Milano 2015 sono, quindi, cinque le lingue a disposizione dei milioni di clienti prevalentemente stranieri che hanno portato trenitalia.com ad essere il primo in Italia e tra i primi siti più cliccati al mondo nel settore travel con 8,5mln di accessi al mese.
Sono dati incoraggianti che ricordano come la multicanalità nella distribuzione del prodotto turistico e l’utilizzo delle tecnologie mobili per la realizzazione di servizi location-based per il turismo siano le chiavi giuste per sfruttare la versatilità dell’ICT a vantaggio dell’ammodernamento del sistema turismo in Italia per attrarre sempre più turisti nel nostro Paese.