logo HN

Mercoledì, 14 Ottobre 2015 19:01

TripAdvisor premia i migliori ristoranti di lusso in Italia

Vota questo articolo
(0 Voti)
TripAdvisor premia i migliori ristoranti di lusso in Italia

Dall'analisi delle recensioni raccolte per un periodo di 12 mesi sui ristoranti di tutto il mondo, TripAdvisor ha individuato i vincitori dei TripAdvisor Travellers’ Choice Fine Dining Restaurants 2015. Sono in tutto 356 i ristoranti nel mondo ad aver ricevuto il riconoscimento, con classifiche dedicate per Asia, Canada, Europa, India, Sud America, Sud Pacifico e Stati Uniti. A Venezia il ristorante italiano di lusso più apprezzato dai buongustai internazionali, Roma trionfa nella classifica nazionale con ben tre ristoranti premiati, cresce l’interesse degli italiani per i ristoranti “fine dining”.

Sulla base delle recensioni e opinioni della propria community, TripAdvisor ha stilato la classifica dei migliori ristoranti ‘fine dining’ per aiutare i buongustai di tutto il mondo nella ricerca delle migliori esperienze gastronomiche di lusso in Italia. Questi ristoranti d'elite hanno guadagnato il più alto elogio dei viaggiatori per la loro cucina e per il loro servizio. 

I premi sono infatti basati sui milioni di recensioni e opinioni dei viaggiatori di TripAdvisor in tutto il mondo e i vincitori sono stati determinati utilizzando un algoritmo che ha preso in considerazione la quantità e la qualità delle recensioni per tutti i ristoranti di lusso - dove un menù composto da antipasto, primo e secondo ha un costo di almeno 70 Euro a persona (esclusi bevande e coperto) - in un periodo di 12 mesi.

A Venezia, re della cucina di lusso italiana è stato nominato il ristorante Riviera che ha conquistato la medaglia d’oro a livello nazionale trionfando nell’edizione di quest’anno dei Travellers’ Choice Restaurants e scalando due posizioni rispetto alla classifica dello scorso anno. Roma, invece, è risultata capitale dei buongustai con ben tre i ristoranti nella Top 10 italiana. Al primo posto della tripletta romana il ristorante Pipero al Rex che conquista la medaglia d’argento, seguito in quinta posizione da La Terrazza sull’Eden e in settima posizione da La Pergola. Completano la classifica nazionale i ristoranti Duomo a Ragusa terzo, Piazza Duomo ad Alba (CN) quarto, Ristorante Esplanade a Desenzano del Garda (BS) sesto, Enoteca Pinchiorri a Firenze ottava, ristorante Don Alfonso 1890 a Massa Lubrense (NA) nono e Da Vittorio a Brusaporto (BG) decimo.

Analizzando, inoltre, i dati storici di TheFork, piattaforma di TripAdvisor per la prenotazione online di ristoranti che conta in Italia 7.000 locali affiliati, la categoria ‘fine dining’ rappresenta circa l’1% dei ristoranti che a oggi hanno reso disponibile l’e-booking dei propri tavoli. Le regioni che presentano il maggior numero di ristoranti con scontrino medio superiore ai 70 Euro sono la Lombardia, il Lazio, la Toscana e la Campania. Gli utenti solitamente preferiscono prenotare online ristoranti con uno scontrino medio di 30-40 Euro a persona, d’altro canto da febbraio a oggi è stata registrata una crescita costante anche delle prenotazioni presso i ristoranti di lusso, con settembre 2015 che ha segnato un record in questo senso.

In base allo studio TripBarometer di TripAdvisor infatti più di un viaggiatore su 5 (23%) a livello internazionale ha scelto la destinazione del proprio viaggio nel 2015 spinto dalle proposte enogastronomiche del luogo, mentre il 4% ha scelto la propria meta in base alla presenza di uno specifico ristorante. L’offerta gastronomica di una destinazione può influenzare la scelta della meta da parte dei viaggiatori.

Potrebbe interessarti anche:

Ristoranti: i fattori di scelta dei consumatori
Le recensioni tra diritto dell'informazione e della privacy e tutela dell'onore e della reputazione
TripAdvisor e le recensioni: opportunità o minaccia?
TripAdvisor e le recensioni dei recensiti

Cerca nel sito




Hospitality News - Il portale dedicato ai professionisti dell'ospitalità
Hospitality News di Erminia Donadio - Portale d'informazione per il settore dell'ospitalità - Realizzazione siti internet Christopher Miani