logo HN

Giovedì, 22 Ottobre 2015 11:06

Il segmento MICE si incontra e confronta all'UNA Hotels Workshop Day 2015

Vota questo articolo
(0 Voti)
Il segmento MICE si incontra e confronta all'UNA Hotels Workshop Day 2015

Il segmento MICE si è trasformato di pari passo all'evoluzione delle nuove tecnologie e di conseguenza l'offerta si è dovuta adeguare, anche quella della catena alberghiera UNA Hotels & Resorts, che quest'anno ha incontrato a Milano i responsabili eventi e operatori del settore per presentare nel dettaglio l'offerta del mondo UNA per meeting e organizzazione di eventi e convegni. Riportiamo alcune riflessioni di Angelo La Riccia, Direttore Commerciale del Gruppo.

Domanda - Come si è evoluta la domanda Mice e come l'offerta della catena si è strutturata per dare una risposta adeguata?

Angelo La Riccia - La domanda Mice si è evoluta di pari passo all’evoluzione delle nuove tecnologie. Quelle innovazioni che hanno cambiato il modo di fare meeting, hanno fatto sì che le strutture si adattassero di conseguenza, mettendo in campo tutti gli strumenti necessari per rispondere alle nuove esigenze, come linee dati molto performanti, impianti video, tecnologie all’avanguardia. Grazie allo sviluppo dell’alta velocità ferroviaria, le location strategiche in prossimità delle principali stazioni, dove noi siamo presenti, sono diventate “più vicine” e più accessibili trasformando la richiesta meeting in un servizio fornito anche senza il pernottamento. Pertanto ci siamo organizzati per proporre un’offerta nuova in tal senso, cercando di migliorare l’esperienza meeting non solo dal punto di vista tecnologico, ma anche dell’accoglienza.

Domanda - Quale percentuale rappresenta il segmento Mice per Una Hotels & Resorst?

Angelo La Riccia -  Si tratta di un segmento importante che, compreso l’indotto che ne deriva, si aggira intorno al 10% del fatturato. La catena vanta due eccellenze in questo settore, il Centro congressi dell’UNAWAY Hotel Bologna San Lazzaro (2.200 mq di sale meeting che possono accogliere 630 delegati) e il centro congressuale più grande della Versilia nel suo UNA Hotel Versilia. Non mancano però neanche offerte di micro-meeting con le “business suite” dell’appena rinnovato UNA Hotel Century di Milano. Con eventi come l’UNA Workshop Day, giunto quest’anno alla terza edizione e organizzato con Mice & More, UNA valorizza tutte le strutture dal punto di vista Mice presentando tutte le proprie facilities grazie a una fitta agenda di appuntamenti in cui aziende, operatori e agenzie possono conoscere, attraverso il contatto diretto con i direttori degli hotel, l’offerta per convegni, eventi e meeting. Per il futuro pensiamo ad un workshop virtuale.

Domanda - Quanto la crisi economica in passato e quanto l'innovazione tecnologica in futuro hanno e potranno influenzare e determinare il numero e il valore economico degli eventi in hotel?

Angelo La Riccia - Le necessità di risparmio delle aziende sono state supportate dalle possibilità introdotte dalle nuove tecnologie, che hanno del tutto rivoluzionato il settore e il modo di fare meeting.

L'UNA WORKSHOP DAY 2015 si è tenuto all'UNA Hotel Malpensa, con la presenza dei direttori di tutti gli hotel per far conoscere le strutture della catena, ognuna diversa dall’altra e con proprie peculiarità, ma tutte espressione dell’identità del brand e della sua mission sul territorio, stesso concetto che esprime la nuova campagna pubblicitaria “L’ITALIA è UNA – colori, profumi e sapori sempre diversi, da scoprire nei nostri 31 hotel e resort in Italia”.

Potrebbe interessarti anche:

Il gruppo alberghiero Uappala Hotels acquisisce il Sestriere
L'importanza della tecnologia nel futuro del vacation rental
Meininger raddoppia a Milano
Uno sguardo agli investimenti alberghieri in Italia con CBRE

Cerca nel sito




Hospitality News - Il portale dedicato ai professionisti dell'ospitalità
Hospitality News di Erminia Donadio - Portale d'informazione per il settore dell'ospitalità - Realizzazione siti internet Christopher Miani