Sono oltre 60 milioni gli ospiti che hanno hanno vissuto delle esperienze di viaggio con Airbnb che tra i suoi Programmi di Affidabilità e Sicurezza, nel gennaio 2015, ha presentato la Protezione Assicurativa Host, un programma assicurativo per la responsabilità civile che fornisce una copertura fino a 1 milione di dollari agli host negli Stati Uniti e che ora è disponibile anche in Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Giappone, India, Irlanda, Italia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Singapore, Spagna e Stati Uniti.
La copertura va quindi a quasi 1 milione di host in tutto il mondo ed è stata anche modificata da secondaria a primaria, ovvero è attualmente a disposizione di tutti gli host idonei, indipendentemente da altre coperture assicurative che potrebbero aver stipulato.
La Protezione Assicurativa Host è una collaborazione innovativa tra il settore assicurativo e Airbnb, e la copertura stabilita dal programma è fornita in cooperazione con un partner della Lloyd’s di Londra, uno dei più importanti gruppi assicurativi al mondo.
Ecco come funziona: se un ospite è vittima di un incidente nell’alloggio di un host o nella zona circostante a esso, il programma Protezione Assicurativa Host fornisce una copertura per gli host di Airbnb e, in alcuni casi, anche per i loro eventuali padroni di casa. Questo programma può inoltre proteggere un host nel caso in cui un ospite provochi dei danni alla zona circostante l’alloggio, ad esempio se una perdita d’acqua nello stesso dovesse causare dei danni nell’appartamento vicino. La copertura arriva fino a 1 milione di dollari in tutti i Paesi in cui il programma è operativo.