logo HN

Martedì, 03 Novembre 2015 15:48

TripAdvisor: Il potere delle recensioni spiegato in un video

Vota questo articolo
(0 Voti)

TripAdvisor ha creato un breve video animato che illustra come i viaggiatori utilizzano il sito per pianificare, comparare e prenotare i loro viaggi. Il video mostra gli elementi principali emersi da un recente studio realizzato da Phocuswright che ha evidenziato la sempre maggiore influenza delle recensioni nella pianificazione del viaggio e la crescente importanza del coinvolgimento dello staff rispetto ai feedback dei viaggiatori: è infatti più dell’80% degli utenti di TripAdvisor ad aver indicato di essere influenzato da una replica attenta alle recensioni da parte della direzione. 

Questo video, commissionato da TripAdvisor e realizzato da Phocuswright, è stato creato per fornire all’industria dell’ospitalità informazioni preziose su come i viaggiatori stanno utilizzando TripAdvisor nel 2015, quanto e come sono coinvolti con le recensioni e come si stia evolvendo la pianificazione dei viaggi.

Si parte dal "Leggere le recensioni" che rappresenta una fase fondamentale del processo di pianificazione del viaggio: è così importante che la metà della community globale di TripAdvisor non prenoterebbe una struttura priva di recensioni. Così come il mondo delle recensioni di viaggi online continua a crescere e a evolversi, allo stesso modo si stanno evolvendo anche le modalità con cui si utilizzano le recensioni.

In base a quanto emerso dallo studio Phocuswright, gli utenti di TripAdvisor leggono più recensioni relative a più di una struttura prima di decidere dove soggiornare, dove mangiare o cosa visitare. Il 79% dei viaggiatori di TripAdvisor, infatti, legge almeno 6-12 recensioni relative a 4-10 proprietà prima di scegliere dove soggiornare.

E quando si tratta di catturare l’interesse della community di TripAdvisor, la ricerca ha messo in evidenza che i business con molte recensioni tra cui scegliere, descrizioni e racconti recenti dei clienti e risposte attente da parte dello staff hanno maggiori possibilità di attrarre gli utenti. In base ai dati dello studio, inoltre, 4 viaggiatori di TripAdvisor su 5 credono che gli hotel che rispondono alle recensioni siano più attenti ai propri ospiti.

Ciò che sta cambiando in realtà è l’intero processo di pianificazione del viaggio. In un mondo sempre connesso, con infinite opzioni e piattaforme da cui poter scegliere, è emerso che i viaggiatori globali di TripAdvisor vorrebbero un sistema sempre più semplificato per cercare, organizzare e prenotare i propri viaggi. In base ai risultati, infatti, il 63% degli utenti di TripAdvisor desidererebbe un’unica, comoda piattaforma dove leggere le recensioni, comparare i prezzi e prenotare.

Il ‘Custom Survey Research Engagement’ del 2015 è uno studio indipendente condotto da Phocuswright per conto di TripAdvisor su oltre 14.991 rispondenti. PhocusWright ha lanciato un sondaggio online ai consumatori tra l’8 e il 29 aprile 2015 attraverso dei pop-up sul sito di TripAdvisor in Francia, Stati Uniti, Regno Unito, Italia, Germania, Spagna, Brasile, Russia, Australia, India, Giappone, Indonesia, Malesia e Tailandia. L’indagine ha coinvolto utenti che hanno postato recensioni di hotel sul sito e hanno acquistato un soggiorno per un viaggio negli ultimi 12 mesi e che hanno organizzato il loro stesso viaggio. I rispondenti sono stati invitati a partecipare all’indagine mentre visitavano il sito TripAdvisor attraverso un link che li ha reindirizzati al sondaggio online.

Potrebbe interessarti anche:

Ristoranti: i fattori di scelta dei consumatori
Le recensioni tra diritto dell'informazione e della privacy e tutela dell'onore e della reputazione
TripAdvisor e le recensioni: opportunità o minaccia?
TripAdvisor e le recensioni dei recensiti

Cerca nel sito




Hospitality News - Il portale dedicato ai professionisti dell'ospitalità
Hospitality News di Erminia Donadio - Portale d'informazione per il settore dell'ospitalità - Realizzazione siti internet Christopher Miani