KAYAK.it, il motore di ricerca dedicato al viaggio, ha chiesto agli italiani, quali sono gli oggetti che prenderebbero da una camera d’albergo e perché, per scoprire quali accessori sono più desiderati per ricreare a casa la perfetta atmosfera da vacanze.
Secondo la ricerca, ben il 63% degli italiani ha ammesso di prendere degli oggetti dalla camera d’albergo durante le proprie vacanze. I più sono spinti dal desiderio di portar via con sé un souvenir della vacanza (48%) oppure dalla necessità di utilizzare quell’oggetto per un viaggio futuro (38%). Altri confessano di apprezzare l’atmosfera e gli accessori che si trovano nell’albergo (12%), mentre solo il 4% degli italiani desidera ricreare a casa il comfort dell’hotel al ritorno da un viaggio .
Gli articoli da bagno sono in cima alle preferenze degli ospiti degli hotel: ben il 55% degli italiani ammette di portarli a casa con sé. Seguono poi con il 50%, il kit da cucito, la cuffia per la doccia e le pantofole. Il 36% ammette di avere un debole per la cancelleria, mentre il 31% è interessato al kit per lucidare le scarpe. Solo il 17% è interessato al dentifricio.
Tutti questi souvernir sono quelli che è permesso portare via ma molte volte vengono prelevati anche oggetti che non sarebbe consentito prendere. Tra gli oggetti non permessi più desiderati, gli asciugamani e l’accappatoio. Il 10% di chi confessa di portare a casa anche oggetti non consentiti, dichiara di prelevare grucce, carta igienica e bicchieri.
A livello europeo, il sondaggio di KAYAK ha evidenziato alcune curiosità nel confronto con gli altri Paesi:
- Il 14% degli intervistati polacchi dichiara di essere interessato al cartello “Non disturbare”;
- Gli spagnoli sembrano prediligere l’asciugacapelli: ben il 61% dichiara di portarlo via dalla camera d’albergo;
- Il 23% dei francesi preferisce le spazzole e i pettini per capelli;
- I tedeschi amano leggere, ragion per cui il 7% dichiara di portarsi via le riviste.
Portarsi via alcune cose messe a disposizione dall’albergo è concesso, ma se si desiderasse avere qualcosa che non è consentito prendere, potrebbe essere possibile acquistarlo online: è un trend sempre più diffuso nelle catene di hotel. Alcuni alberghi, inoltre, dispongono anche di un “gift shop” dove si possono comprare accessori di qualsiasi genere e dimensione. Quest’ultima opzione rappresenta sicuramente un buon compromesso tra la voglia di un piccolo souvenir e il rispetto delle regole.