Sono 9 gli elementi chiave che Fortune analizza e che vengono valutati nella lista delle "World’s Most Admired Companies" e Marriott International guadagna il primo posto in ben 8 delle categorie considerate: innovazione, gestione delle risorse umane, gestione degli asset, responsabilità sociale, qualità del management, solidità finanziaria, valore degli investimenti a lungo termine e competitività globale.
La classifica finale del 2016 di Fortune è stata ottenuta da una prima selezione di 1400 aziende sulla base del fatturato più alto che ha portato a una lista di 668 candidati finalisti in 29 paesi nel mondo. Per arrivare nelle 54 liste finali, si è chiesto al top management e analisti di ciascun settore di valutare le società del proprio comparto sulla base di nove elementi.
Invece, per creare la top 50 2016 globale, nella quale Marriott sale di 8 posizioni rispetto al 2015, sono state considerate le opinioni dei rappresentanti di tutti i settori che hanno indicato quali fossero le 10 società da loro più apprezzate. Ai primi posti Apple, Alphabet (Google) e Amazon.