E' in piena linea con il piano di sviluppo e gli orientamenti strategici delineati sino al 2017 dalla catena di hotel indipendenti francese, l'introduzione di queste due nuove forme di soggiorno che si aggiungono ai 2.400 hotel e ristoranti affiliati in Europa raccolti nella Guida 2016 distribuita in 500.000 copie.
Thierry Amirault, Presidente della Fédération Internationale des Logis, nata in Francia più di 60 anni fa, spiega la motivazione di questa scelta di aprire le porte a nuove realtà dell'ospitalità: "I viaggiatori sono sempre alla ricerca di esperienze e soluzioni alternative. Da esperti dell’ospitalità non potevamo certo non considerare questa esigenza, e la diversificazione della nostra offerta ci è apparsa imprescindibile.
Ecco allora che, accanto ai nostri hotel e ristoranti, all’offerta d’eccellenza dei Logis D’Exception e dei ristoranti Table Distinguée, abbiamo voluto arricchire ulteriormente il nostro portfolio includendo due nuove categorie: Maison e Insolites.
Questa novità rappresenta una pietra miliare nel processo di crescita della nostra Catena. Attualmente contiamo 12 Insolites e 15 Maison, ma puntiamo ad aumentare notevolmente questa nuova offerta entro la fine del 2016".
Anche per le new entries, i valori e i requisiti devono essere quelli di Logis: l’accoglienza personalizzata, l’atmosfera familiare e lo stretto legame con il territorio. Maison e Insolites rispettano dunque tutti gli standard di qualità applicati dalla Federazione oltre a essere iscritti nel Registro delle Imprese.
Sul sito logishotels.com e all’interno della nuova Guida Internazionale 2016 disponibile in 500.000 copie, sarà possibile distinguere le nuove soluzioni di alloggio grazie a dei pittogrammi dedicati.
La garanzia di qualità delle strutture Logis e il grado di comfort sono certificati dalla classificazione in cheminées (caminetti - da 1 a 3) per gli hotel e le strutture ricettive e dalla classificazione in cocottes (pentole - da 1 a 3) per i ristoranti a cui si affianca l’insegna Table dintinguée, di cui fanno parte 88 ristoranti. Dal 2009, inoltre, sotto il marchio Logis d’Exception sono riunite le strutture Logis che esprimono al meglio i valori del brand coniugandoli a un servizio d’alto livello.