E' fatta? Si direbbe proprio di si. Dopo la nota di Starwood lo scorso venerdì che annunciava la presa in considerazione della proposta della cinese Anbang e la possibilità di rottura dell'accordo con Marriott, è arrivata la modifica migliorativa tanto attesa e apprezzata dal Cda di Starwood che è stata firmata e porterà con questo nuovo accordo definitivo, alla creazione della più grande compagnia alberghiera a livello mondiale.
La modifica apportata offre un valore superiore agli azionisti Starwood e consentirà la creazione di un maggiore rendimento futuro a tutti gli azionisti.
Nei giorni scorsi la cordata costituita dal Gruppo Anbang Insurance, dal gruppo di private equity americano J.C. Flowers e il cinese Primavera Capital aveva fatto una nuova proposta di acquisto alzando la posta di 2 dollari ad azione e quindi arrivando a 78 dollari ad azione, rispetto alla precedente di Novembre che era stata rifiutata dal Cda di Starwood.
Chaiaramente, questa offerta era superiore a quella di Marriott di 63,74 dollari ad azione. Ora Marriott International ha dovuto riconoscere un maggiore valore per gli azionisti arrivando a 79,53.
I due gruppi hanno già ottenuto l'approvazione pre-fusione dell'Antitrust degli USA e Canada. La transazione è soggetta all'approvazione degli azionisti di entrambi i gruppi che si terranno a breve e l'aspettativa è di chiudere entro la metà dell'anno.
I costi una tantum preventivati della transazione si aggirano tra i 100 e 130 milioni di dollari.