In un mondo che cambia con ritmi frenetici e sincopati, restare aggiornati è diventato fondamentale per garantire staff e strutture altamente competitivi. Nell’ultimo decennio sono cambiati i turisti, i mercati di provenienza e anche gli operatori, che si sono dovuti adattare.
Se pensiamo alla rivoluzione dei social network ci rendiamo conto di quale grande trasformazione sia avvenuta: la formazione, in tale ambito, diventa tanto necessaria quanto indispensabile.
Gli albergatori sono sempre più attenti alla reputazione del proprio hotel, che viene ottenuta prevalentemente sul web. I siti di recensioni online hanno grande successo, gli esperti di viaggi e turismo sono sempre più online con blog, articoli, community e gli operatori devono essere preparati e conoscere questi nuovi canali.
Strettamente connesso alle nuove tecnologie è anche il Revenue Management. Il margine sui ricavi continua a ridursi e gli albergatori hanno bisogno di essere orientati in modo da gestire al meglio tariffe, offerte e promozioni, senza rischiare di finire in una guerra sul prezzo, deleteria per tutti.
Per quanto riguarda le modalità di svolgimento della formazione, adesso è possibile tenere i seminari interamente on line. Stiamo sperimentando diverse formule per fare formazione a distanza, in modo da ottimizzare il tempo da dedicarvi. In alcuni casi utilizziamo Skype per fare moduli di coaching personalizzato, ovvero delle consulenze in video-chiamata, dall’altro lato dei veri e propri webinar che consentono la partecipazione a distanza di più utenti, senza spostamenti.
Le sessioni live sono sempre più interattive per assicurare il coinvolgimento dei partecipanti.
Un’altra tendenza che si è fatta strada in questi ultimi anni, è la formazione direttamente in hotel, così da osservare, valutare e migliorare le performance dello staff, andando ad agire sulle specifiche criticità.