logo HN

Giovedì, 31 Marzo 2016 10:05

Food digital marketing: il neo fenomeno che impazza in rete

Vota questo articolo
(1 Vota)
Food digital marketing: il neo fenomeno che impazza in rete

Per la prima volta a BE-Wizard!, in programma a Rimini il 15 e 16 aprile, si parlerà di digital food marketing con focus su dati, trends e strategy di questo tema che sarà approfondito nella apposita sessione specialistica coordinata da Nicoletta Polliotto, docente di Web e Social Media Marketing alla LUISS Business School (Roma) attraverso l’intervento di quattordici esperti in materia strumenti e strategie per comunicare al meglio e diffondere la cultura del cibo mediante il web.

Si definisce FOOD-MANIA, ed è un fenomeno sociale e social in continua e quotidiana evoluzione.

Facebook, Google Plus e Instagram, in particolare, e le piattaforme social in generale sono diventati strumenti fondamentali per la digital strategy di un’impresa operante nel settore del food e punti di riferimento per il mercato. A dirlo sono i numeri: oltre 85 milioni le immagini postate con l’hastag #foodporn a livello globale, 100 i siti web e 25 mila i blog a tema food in ambito nazionale in grado di coinvolgere 35 milioni di utenti.

Tra i cinque grandi trend di digital food marketing all’interno della sessione specialistica sul digital food marketing, ci sono da un lato la prenotazione on line dei ristoranti e dall’altro il servizio di consegna a domicilio tramite le piattaforme web.

Tra gli approfondimenti in programma, il tema del Food Design, ovvero del valore dell’estetica del cibo on line in quanto stimolo sensoriale in grado di interagire con le logiche di marketing, su cui si soffermerà Sonia Massari, docente al Politecnico di Design (Milano) e vincitrice del premio "Premio Women Innovation" per le donne impegnate nell'innovazione in tema di cibo e nutrizione: “Social Food non significa solo condividere emozioni o parlare di cibo in rete. Le forme di condivisione di competenze legate al mondo del cibo - facendo riferimento a food delivery, chef on demand, ristorazione domestica, cooking class - sono figlie della Sharing Economy e stanno modificando i modelli di ristorazione, sia locali che globali”.

Sull’importanza della local search in ambito food, in altre parole del ruolo della rete nella ricerca dei ristoranti vicini alla propria posizione via search engine, food app e via piattaforme social interverrà invece Luca Bove co-autore con Nicoletta Polliotto del manuale “Ingredienti di digital marketing per la ristorazione”.

Anche Eataly Word sarà presente a BE-Wizard! con il contributo di Tiziana Primori, vice presidente di Eataly.

Stefano Colmo (Slow Food Italia) illustrerà come la produzione e l’offerta di cibo trovino una formidabile opportunità di diffusione attraverso i new media.

Potrebbe interessarti anche:

Vacanze ecologiche negli agriturismi italiani
Hotel Rewind, 21 giugno 2018, Milano
Le Mamme italiane e le vacanze 2018, ritorna il sondaggio di Airbnb
Affitti brevi: focus Bologna, Firenze, Torino e Padova

Cerca nel sito




Hospitality News - Il portale dedicato ai professionisti dell'ospitalità
Hospitality News di Erminia Donadio - Portale d'informazione per il settore dell'ospitalità - Realizzazione siti internet Christopher Miani