logo HN

Lunedì, 11 Aprile 2016 12:44

trivago, Salone del Mobile 2016: prezzi hotel superano 500 euro a notte

Vota questo articolo
(0 Voti)
trivago, Salone del Mobile 2016: prezzi hotel superano 500 euro a notte

Manca poco a Milano per il tanto atteso inizio del Salone del Mobile che porta non solo addetti ai lavori ma anche turisti e molti stranieri nella città. Per questa 55ma edizione, secondo i dati elaborati dall'Osservatorio di trivago.it, le tariffe risultano del 13% più alte rispetto allo scorso anno ma siamo lontani dal sold-out. 

La settimana del design fa impennare i listini degli hotel milanesi che arrivano anche a superare i 500€ nei giorni centrali e per chi prenota last minute il Salone del Mobile diventa decisamente costoso. Dall'analisi dell'Osservatorio trivago, infatti, la media dei prezzi hotel durante tutto l’arco dell’evento (12-17 aprile) è di 395 euro, una cifra superiore addirittura dell’+184% rispetto alla media di Milano per tutto il mese di aprile (139 euro). L’andamento dei prezzi appare anche superiore a quello della scorsa edizione, quando durante il corso dell’evento i prezzi arrivarono a una media di 349 euro, del 13% inferiore a quella di quest’anno.

trivago salonedelmobile 2016

Sono i giorni centrali dell’evento quelli più cari quando le tariffe subiscono una vera e propria impennata. Per il secondo giorno, mercoledì 13 aprile, si arriva a una media a notte per camera doppia di 506 euro. Simile anche la situazione di giovedì 14 aprile (473 euro) e venerdì 15 aprile (404 euro). Un lieve ribasso invece si registra durante il weekend con le tariffe che, per la notte tra sabato e domenica, scendono a 330 euro.

I prezzi alti non coincidono però con il sold-out. Tranne per i primi due giorni, dove la percentuale di hotel disponibili è sotto al 10%, durante il resto dell’evento si rilevano alte percentuali di hotel con ancora almeno una stanza disponibile, un valore elevato soprattutto per il weekend: 18% la disponibilità per la notte tra venerdì e sabato, 22% per quella tra sabato e domenica.

I dati sono rilevati sulla base di un campione di 2115 strutture alberghiere presenti su trivago.it e situate entro i confini del comune di Milano. I prezzi fanno riferimento alle tariffe medie a notte per camera doppia standard, la disponibilità è intesa come la percentuale di strutture, sempre presenti sul portale trivago.it, con almeno una camera disponibile durante il giorno indicato.

Potrebbe interessarti anche:

Il mercato delle seconde case nel sondaggio di HomeAway e Savilss
Halldis, redditività in aumento per gli affitti a breve termine
Confindustria Alberghi: Estate 2018 tra conferme e qualche novità
Estate 2018, l'indagine previsionale di Federalberghi

Cerca nel sito




Hospitality News - Il portale dedicato ai professionisti dell'ospitalità
Hospitality News di Erminia Donadio - Portale d'informazione per il settore dell'ospitalità - Realizzazione siti internet Christopher Miani