logo HN

Lunedì, 11 Aprile 2016 23:53

A Sia Guest 2016, la consegna del premio per il progetto di riconversione del faro di Siracusa

Vota questo articolo
(1 Vota)
A Sia Guest 2016, la consegna del premio per il progetto di riconversione del faro di Siracusa

A Sia Guest 2016 saranno premiati i migliori progetti per la conversione in hotel del Faro di Siracusa. Il concorso internazionale rivolto ad architetti e progettisti ha raccolto 998 progetti da 88 paesi.

Il concorso internazionale ‘Lighthouse Sea Hotel’, lanciato in occasione dell'ultima edizione del Salone internazionale dell’Ospitalità di Rimini, era dedicato alla riqualificazione del Faro di Murro di Porco a Siracusa, uno degli 11 fari dello Stato inseriti nel progetto “Valore Paese – FARI”.

La call in questi mesi ha raccolto l’interesse di 4.341 architetti, per un totale di 998 progetti provenienti da 88 Paesi di tutto il mondo. L’80% delle candidature è rappresentato da professionisti e il 20% da studenti. Oltre all’Italia si segnalano per numerosità quelle statunitensi, turche e francesi.

Il montepremi del concorso, 15.000 euro (8.000 al vincitore), premierà i progetti che avranno saputo definire la migliore proposta di valorizzazione del faro di Siracusa, che si trova nel cuore della penisola del Plemmirio, lungo la costa a sud di Siracusa, polo culturale del Mediterraneo da sempre distinto per storia e natura, in un contesto di grande pregio paesaggistico caratterizzato da scogliere che si presentano come vere e proprie sculture naturali e da grotte marine con importanti reperti archeologici, che si possono scoprire immergendosi negli stupendi fondali.

I vincitori si sapranno a maggio, mentre la premiazione si terrà a Sia Guest 2016 dove si attende la partecipazione di numerosi progettisti e talenti del design dell'accoglienza, coinvolti nell’ambito dei seminari di approfondimento. 

Il concorso è stato ideato da YAC, Young Architects Competitions in collaborazione con Agenzia del Demanio, Comune di Siracusa, Invitalia, Fondazione Patrimonio Comune, Consiglio Nazionale degli Architetti, Federalberghi e le Università di Bologna, Catania e Santa Fè. 

La 65esima edizione del Salone Internazionale dell’Ospitalità è in programma a Rimini Fiera dal 13 al 15 ottobre prossimi nel contesto del più importante marketplace italiano per il turismo, l’accoglienza e l’outdoor, dove sono attesi oltre 60.000 visitatori professionali. Oltre al SIA GUEST sono in programma il 53°Salone Internazionale del Turismo TTG Incontri e il 34° SUN, Salone Internazionale dell’Esterno, degli Stabilimenti Balneari e dei Campeggi.

 

Potrebbe interessarti anche:

Hotel o Appartamenti? Il modello vincente di Sweet Inn
Su Airbnb Casa d’Artista, nel borgo di Civita di Bagnoregio
Gli 8 hotel di design selezionati da Hotelscombined a Milano
Dopo Milano, NYX Hotels apre a Praga il secondo hotel in Europa

Cerca nel sito




Hospitality News - Il portale dedicato ai professionisti dell'ospitalità
Hospitality News di Erminia Donadio - Portale d'informazione per il settore dell'ospitalità - Realizzazione siti internet Christopher Miani