logo HN

Mercoledì, 13 Aprile 2016 19:04

CDP: 100 milioni di euro per attivare investimenti da 1 miliardo di euro nel turismo

Vota questo articolo
(0 Voti)
CDP: 100 milioni di euro per attivare investimenti da 1 miliardo di euro nel turismo

L’annuncio di Cassa Depositi e Prestiti che ha deliberato oggi di capitalizzare con 100 milioni di euro il fondo FIT, Fondo Investimenti Turismo, segna un punto di svolta per il turismo Italiano. Con la possibilità di attivare un programma per oltre 1 miliardo di euro, si aprono nuove ed importanti opportunità per il rilancio e lo sviluppo di un settore strategico per l'economia italiana.

Il Cda di Cassa Depositi e Prestiti ha deliberato oggi di capitalizzare con 100 milioni di euro, in qualità di anchor investor, il Fondo Investimenti per il Turismo (FIT) promosso da CDP Investimenti SGR, aperto ad ulteriori investitori istituzionali, anche internazionali, e destinato ad investire in fondi immobiliari specializzati nelle diverse asset class dell’infrastruttura turistica italiana.

L’investimento nel FIT punta a promuovere la costituzione di veicoli immobiliari dedicati ai diversi segmenti del settore alberghiero, nei quali coinvolgere come investitori i privati interessati ad una specifica categoria di asset: i veicoli potranno essere specializzati in hotel a 3, 4 e 5 stelle.

Nei programmi di CDP il FIT ha un obiettivo di raccolta di circa 1 miliardo di euro (equity e debito) per il sostegno del settore turistico attraverso sia un processo di separazione della proprietà immobiliare dalla gestione alberghiera, sia l’attrazione di investimenti privati su progetti di riqualificazione del patrimonio immobiliare del Paese.

L’impegno della Cassa Depositi e Prestiti” dichiara Giorgio Palmucci, Presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi “è un passaggio strategico per il nostro settore e apre la strada ad una profonda accelerazione dello sviluppo turistico, con tutte le positive ricadute in termini di occupazione ed economia dei territori. Da addetti ai lavori sappiamo che l’investimento nel turismo, particolarmente in questo momento, costituisce un importante moltiplicatore di crescita viste anche le proiezioni che confermano il fenomeno in costante aumento nell’immediato, ma anche per i prossimi anni. Siamo convinti che il fondo FIT che potrà attivare fino a 1 miliardo di euro di investimenti, potrà giocare un ruolo decisivo capace di portare nuova energia all’intero settore."

Potrebbe interessarti anche:

Vacanza mare: Bluserena acquisisce 3 nuovi villaggi resort
Crowdfunding e Turismo: nuove opportunità di finanziamento e crescita
Il "nuovo" Excelsior Venice Lido Resort
STR: Il parco hotel a livello globale è cresciuto del 18% in 10 anni

Cerca nel sito




Hospitality News - Il portale dedicato ai professionisti dell'ospitalità
Hospitality News di Erminia Donadio - Portale d'informazione per il settore dell'ospitalità - Realizzazione siti internet Christopher Miani