logo HN

Venerdì, 27 Maggio 2016 10:38

Finale Champions League: 25 mln di indotto turistico per Milano e hinterland

Vota questo articolo
(0 Voti)
Finale Champions League: 25 mln di indotto turistico per Milano e hinterland

La finale della Champions League tra Real Madrid e Atletico in programma allo stadio San Siro domani 28 maggio 2016, vale due giorni di turismo sold out tra piena occupazione delle camere, mangiare e shopping secondo l'elaborazione della Camera di commercio di Milano, su dati RES STR Global, utilizzando il confronto con l’impatto della Champions che c’era stata a Roma nel 2009.

La finale di Champions League vale per Milano e hinterland poco più di 25 milioni di euro di indotto turistico, un indotto creato dagli 80mila tifosi attesi nel capoluogo lombardo che destineranno allo shopping 5,6 milioni di euro e spenderanno 4,5 milioni di euro per i servizi di ristorazione e 12,7 milioni di euro per l’alloggio. 

Per i trasporti, eventuali visite e altre spese l’indotto previsto è di 2,2 milioni di Euro. 

Tra piena occupazione delle camere e introiti maggiori, gli alberghi puntano al tutto esaurito per il 27 e il 28 maggio e a una crescita del business del 20% durante tutta la settimana.

champions camcom mi

Intanto, la ricettività milanese che offre circa 1000 strutture, tra alberghi, pensioni e altre strutture di accoglienza, è in crescita del 8,5% in un anno, tra sedi di impresa e unità locali.

Milano è prima in Lombardia con il 32,6% del settore, seguita da Brescia (20,3%), Sondrio (11,8%) secondo l'elaborazione effettuata dalla Camera di Commercio di Milano su dati del registro imprese relativi al settore turistico alberghiero al quarto trimestre 2015 e 2014.

champions 2

Potrebbe interessarti anche:

trivago, Estate 2018: stranieri al nord e Italiani al sud
Misurare l’offerta turistico-ricettiva in Italia: a che punto siamo?
Hotel & Appartamenti su Booking.com
Ciset-Banca d'Italia: i dati economici sul turismo internazionale in Italia nel 2017

Cerca nel sito




Hospitality News - Il portale dedicato ai professionisti dell'ospitalità
Hospitality News di Erminia Donadio - Portale d'informazione per il settore dell'ospitalità - Realizzazione siti internet Christopher Miani