logo HN

Venerdì, 05 Agosto 2016 17:08

Domenica 7 agosto torna #Domenicalmuseo con i Musei italiani per le Olimpiadi di Rio

Vota questo articolo
(0 Voti)
Domenica 7 agosto torna #Domenicalmuseo con i Musei italiani per le Olimpiadi di Rio

Domenica 7 agosto torna la #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo che prevede l’ingresso gratuito in tutti i musei e siti archeologici statali. In occasione delle Olimpiadi di Rio 2016, il MiBACT ha dedicato questa prima domenica di agosto allo sport nell’iconografia del patrimonio artistico e archeologico italiano. L’iniziativa inaugura il profilo Instagram ufficiale del MiBACT @museitaliani.

Parte la campagna che vede i principali musei statali italiani dare spazio e rilevanza alle opere d’arte dedicate allo sport, con un invito a scoprirle tramite una campagna di comunicazione appositamente realizzata e diffusa sui social con l’hashtag #italianmuseums4olympics e sul sito del Mibact.

Dall’Atalanta e Ippomene di Guido Reni al Museo di Capodimonte di Napoli, alla Cinisca Vittoriosa ai Giochi Olimpici al Castello Bufalini di San Giustino, da L’Atleta di Umberto Boccioni conservato alla Galleria Nazionale di Cosenza, all’Anfora Panatenaica esposta al Museo Archeologico Nazionale di Firenze, dai Nuotatori di Francesco Messina, in mostra al Palazzo Reale di Genova, al Discobolo Lancellotti del  Museo Nazionale Romano, da I corridori del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, a La figura d’Atleta agli Uffizi di Firenze fino a La corsa campestre femminile di  Aleksandr Deineka a La Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma: queste opere, insieme a molte altre, saranno le protagoniste domenica 7 agosto, della prima domenica del mese interamente dedicata al mondo dello sport e continueranno ad essere valorizzate per tutta la durata delle Olimpiadi di Rio 2016.

L’iniziativa inaugura inoltre il profilo Instagram @museitaliani, l’account ufficiale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, che raccoglierà tutte le foto per le prossime campagne di promozione e comunicazione del patrimonio culturale italiano, con l’obiettivo di veicolare a livello internazionale le collezioni dei nostri musei, anche sul web. @museitaliani nasce in occasione delle Olimpiadi di Rio per rilanciare le opere del patrimonio culturale italiano dedicate allo sport con l’hashtag #italianmuseums4olympics. A partire dal prossimo autunno il profilo sarà gestito a rotazione da tutti i Musei statali, dalle grandi realtà ai piccoli istituti, che potranno così valorizzare sui social le proprie collezioni.

L’elenco di tutti i musei, gli istituti e i luoghi della cultura che hanno aderito alla #domenicalmuseo, insieme alle infografiche delle opere scelte a rappresentare lo sport e le olimpiadi, è disponibile online a questo link

Potrebbe interessarti anche:

Venezia: stop a nuove strutture ricettive nel centro storico
Prosegue la crescita dell'eCommerce italiano, anche nel comparto del Turismo
Rapporto IBAR 2016: +6% per la rete aeroportuale italiana
Trenitalia ha completato a Londra l’acquisizione di c2c, impresa ferroviaria che opera tra Londra e l’Essex

Cerca nel sito




Hospitality News - Il portale dedicato ai professionisti dell'ospitalità
Hospitality News di Erminia Donadio - Portale d'informazione per il settore dell'ospitalità - Realizzazione siti internet Christopher Miani