Manca pochissimo a Ferragosto e anche quest’anno i viaggiatori italiani non si lasceranno sfuggire l’opportunità di festeggiarlo in riva al mare. Nelle più rinomate destinazioni balneari italiane la disponibilità alberghiera è infatti agli sgoccioli con Gallipoli, San Vito lo Capo, Vieste e Cattolica all’ 1%. Le stanze vanno a ruba anche ad Amalfi, Positano e Lido di Jesolo.
In Puglia a Gallipoli e Vieste la disponibilità di camere per il weekend lungo di Ferragosto dunque è solo dell’1% come poca disponibilità anche in altri classici dell’estate come San Vito lo Capo e Cattolica dove anche in questo caso la disponibilità è solamente dell’1%. Leggermente meglio, ma sempre da “bollino rosso”, è la situazione a Jesolo ed Alassio, dove il 2% delle camere è ancora prenotabile.
Forte dei Marmi guida la classifica di trivago delle mete più care per Ferragosto (in media 564€ a notte in camera doppia) ma questo non ha fermato gli amanti di questa meta toscana dal trascorrervi il 15 agosto: la disponibilità si aggira, infatti, intorno al 3%.
Chi, per varie ragioni, ha aspettato l’ultimo momento per prenotare può cercare una camera last minute a Riccione e Sorrento, dove la disponibilità è del 4%, oppure puntare su Ischia (5%), Taormina (6%) e Porto Cervo (11%).
La disponibilità rappresenta la quota percentuale di hotel che hanno almeno una camera doppia standard disponibile online per le soggiorni tra il 12 e il 16 agosto 2016 in una delle località di mare più ricercate su trivago.it. L’analisi effettuata dall’Osservatorio trivago è aggiornata al 09.08.2016 alle h. 10.30.