Nella classifica sono rientrate complessivamente circa 1.000 strutture italiane: non solo hotel ma anche agriturismi, residence e bed & breakfast premiate da HotelsCombined. La media ottenuta è di 9.59 su un massimo di 10 punti: un punteggio che comparato alla media standard del settore – 7,12 – pone i vincitori tra l’1% delle migliori strutture ricettive in Italia e nelle migliori 3% al mondo.
L’Attestato di Eccellenza è un simbolo di qualità a livello internazionale, in grado di influenzare la scelta dell’hotel e lo scopo di questo riconoscimento è quello di evidenziare ai futuri ospiti le strutture che riescono a rendere felici i propri clienti, rispettando i più alti standard di qualità del servizio.
A livello nazionale, la classifica vede al primo posto Casa Moricciani, una deliziosa Villa con piccoli appartamenti situata all’interno di un borgo della provincia di Siena; a seguire il B&B Casa Portagioia a Castel Fiorentino (Fi); al terzo posto in Sardegna, Villasimius con il suo Relais Abaton, un elegante bed & breakfast vista mare.