Durante il mese di agosto, gli hotel di Rio de Janeiro hanno registrato un aumento del 199,2% nell'ADR per 1.250,26 BRL. Quest'impennata nella tariffa, accoppiata con un aumento del 26,6% del tasso di occupazione che si è attestato al 76%, ha portato a un aumento del 278,6% del RevPAR pari a 949,84 BRL.
Pechino ha registrato un aumento del RevPAR del 184,2% nel 2008, dovuto principalmente a un aumento del 250,1% dell'ADR mentre il tasso di occupazione era in realtà diminuito del 18,8%. A Londra, il RevPAR è aumentato del 44,4% quasi esclusivamente in conseguenza a un aumento dell'ADR, visto che il tasso di occupazione del mercato si era mantenuto praticamente stabile durante le Olimpiadi del 2012.
Prima dei Giochi Olimpici del 2016, gli hotel di Rio de Janeiro hanno lottato per mantenere i livelli di occupazione, colpiti da una notevole crescita dell'offerta, paura per il virus Zika e questioni politiche in corso. Il livello assoluto del 47% del tasso di occupazione durante il secondo trimestre del 2016 è stato il più basso livello di occupazione nel periodo considerato per il mercato dal 2002.
Le elevate performance alberghiere di Rio de Janeiro durante le Olimpiadi in realtà vengono fuori da una base di confronto nel 2015 molto bassa.
"La vera sfida per Rio sarà adesso che ci sono il 23% in più di camere nel mercato rispetto a un anno fa. Questo è un mercato molto diverso e meno stabile di Londra e Pechino. Mentre l'ascesa delle prestazioni per le Olimpiadi di Rio è stata superiore, le sfide post-Olimpiadi saranno ancora più grandi rispetto a Londra e Pechino. L'anno dopo le Olimpiadi del 2012, Londra ha registrato un aumento del 6% della domanda, probabilmente in parte a causa dell'attenzione che la città ha ricevuto durante le Olimpiadi. Rio avrà bisogno di questo e di altro ancora di più per contrastare il picco di crescita dell'offerta".Patricia Boo, direttore di zona di STR per il Centro e Sud America