Chi ha deciso di approffittare dell’Epifania per chiudere in bellezza il periodo delle feste ha puntato sui grandi classici della nostra Penisola: Roma, Firenze e Napoli occupano infatti le prime tre posizioni. Addirittura nella Capitale si registra solo l’8% di hotel con almeno una camera doppia disponibile online per il 6 gennaio.
La classifica segue con quattro città del Nord: Venezia, Milano, Torino e Verona. All’8° posto si trova Abano Terme: partire all’ultimo momento per godersi un weekend di totale relax dopo i bagordi del Natale pare essere un’idea apprezzata da molti Italiani.
Chiudono la classifica Bologna e Livigno, che si conferma la meta montana più amata, si avvia verso il tutto esaurito, con una disponibilità online del solo 6% per il giorno dell’Epifania.
Parigi è invece la prima tra le mete estere preferite dagli Italiani per questo inizio 2017. Seguono Londra e Amsterdam, che si sta conquistando le simpatie degli utenti italiani nonostante le rigide temperature invernali. Più vicina ma altrettanto fredda è Vienna, che si trova in quarta posizione. Seguono Barcellona, Praga, Berlino e Budapest, mentre chiudono la classifica delle partenze last-minute le vicine Monaco e Innsbruck.
I dati fanno riferimento a ricerche effettuate dal 1 dicembre 2016 al 1 gennaio 2017, per il periodo tra il 5 e l’8 gennaio 2017. La disponibilità è stata calcolata in data 2 gennaio tenendo conto degli hotel con almeno una camera doppia disponibile su trivago.it per il 6 gennaio 2017.