Menu Chiudi

eDreams: in Italia crescita record per visite da mobile

edreams visite da mobile
News

Il report annuale pubblicato dall’agenzia di viaggio eDreams ODIGEO in occasione del Mobile World Congress 2017 in corso a Barcellona, evidenzia i trend di crescita del mobile degli ultimi dodici mesi. In Europa, l’Italia si attesta al primo posto per l’aumento di sessioni di ricerca da smartphone e i clienti eDreams superano del 10% la media del settore per le prenotazioni di viaggi da cellulare.


Il Global Mobile Report di eDreams ODIGEO conferma quanto sempre di più gli smartphone, tablet e dispositivi mobili stiano assumendo un ruolo fondamentale nella vita dei viaggiatori, non solo nella fase iniziale di ricerca delle destinazioni e prenotazione dei voli ma anche durante e post il viaggio.

Il trend vale anche per l’Italia che fa segnare una crescita record in Europa per le visite da mobile. Nel periodo compreso da febbraio 2016 e febbraio 2017, infatti, è al primo posto tra i paesi che hanno visto una maggiore crescita delle sessioni da smartphone, con un + 26% su base annua, seguita da Germania (+24%) e Spagna (+18%).


I viaggiatori si affidano sempre di più ai loro smartphone per effettuare una prenotazione aerea e nel settore delle prenotazioni di voli tramite smartphone la media è 21%, per i clienti di eDreams ancora più alta in quanto in media utilizzano gli smartphone nel 30% dei casi. Questo è un risultato ottenuto grazie all’ottimizzazione dei processi mobile implementati dalla società per garantire una user experience sempre più immediata ed efficace permettendo ai clienti di risparmiare tempo e soldi.

Le persone si aspettano ormai di poter prenotare le proprie vacanze su qualsiasi dispositivo mobile, a qualsiasi ora del giorno e in qualsiasi luogo vi si trovi e farlo nel più breve tempo possibile. Per prenotare da mobile un volo diretto dalla app di eDreams ODIGEO serve un minuto e mezzo così come i principali siti delle compagnie aeree e da metasearch, effettuare una prenotazione di voli combinati o pacchetti volo + hotel con eDreams è quattro volte più veloce rispetto a qualsiasi altri sito web.

Gli smartphone, dunque, accompagnano i viaggiatori sin dalla fase iniziale di ricerca ed esplorazione delle destinazioni, passando attraverso la pianificazione del viaggio e l’effettiva prenotazione dei voli e degli alloggi, fino alla fase di post viaggio – condivisioni e recensioni – senza dimenticare quanto gli smartphone siano d’aiuto durante il viaggio stesso.


Dallo studio di eDreams, tuttavia, emerge che ad oggi si tende a prediligere i dispositivi mobile rispetto ai pc per prenotare viaggi last minute. In media, il 40% dei 17 milioni di clienti di eDreams ODIGEO che prenota tramite smartphone viaggia entro 7 giorni e il 52% delle prenotazioni di hotel sono per soggiorni entro 7 giorni al massimo.

Lo smartphone, infine, non è solo lo strumento preferito per pianificare e prenotare i propri viaggi, ma sempre di più sta diventando un assistente virtuale personale in grado di archiviare tutti i nostri documenti utili, dal passaporto alla carta d’imbarco, avvisare sullo stato dei voli, indicare l’indirizzo dell’hotel prenotato e a quale nastro bagagli troveremo la nostra valigia. E tutto in una sola app.


edreams visite da mobile
foto © stock.adobe

Per questa ragione, eDreams sta implementando una strategia mirata a sviluppare la propria app in modo che sia sempre più integrata nell’esperienza di viaggio e in grado di garantire un maggior risparmio e valore per i consumatori. I risultati al momento dimostrano la fedeltà dei viaggiatori: il 93% degli utenti che hanno creato un account personale sull’APP eDreams utilizza il servizio di notifica sullo stato dei voli per restare informato sulle modifiche ai propri piani di viaggio.


Segui Hospitality-news su


LEGGI ANCHE...