banner newsletter

logo HN

Mercoledì, 12 Aprile 2017 14:49

Il glossario di Aiti per gli operatori del Turismo in Italia

Vota questo articolo
(0 Voti)
Il glossario del Turismo di AITI, Associazione Italiana Traduttori e Interpreti Il glossario del Turismo di AITI, Associazione Italiana Traduttori e Interpreti

L' Associazione Italiana Traduttori e Interpreti AITI, mette in rete un glossario gratuito per gli operatori del Turismo in Italia, un piccolo vademecum multiligue per gli imprenditori italiani del settore di facile utilizzo che soddisfa alcune tra le più comuni esigenze linguistiche.

Si tratta di un e-book comprendente circa 150 tra le frasi più comuni con cui gli operatori turistici comunicano con la clientela internazionale per iscritto (cartelli, dépliant, avvisi). Il suo obiettivo è di migliorare la comunicazione e l’immagine degli esercizi operanti nel settore del Turismo in Italia, scoraggiando il fai-da-te, cioè l’utilizzo di frasi prese (e fraintese) dal web e le invenzioni linguistiche.

Il vademecum è stato inviato alle principali associazioni di categoria degli imprenditori dell’ospitalità e della ristorazione, agli enti per il Turismo e agli assessorati di Regioni e Comuni, ma può anche essere scaricato gratuitamente dal sito dell'Associazione.

Le frasi sono divise in tre grandi sezioni- Generale, Ristorazione e Ospitalità, e Divieti - e sono tradotte in diverse lingue da soci madrelingua.

AITI è l’associazione italiana che raccoglie il maggior numero di traduttori e interpreti professionisti, sia di madrelingua italiana che straniera. L'ammissione in associazione avviene per titoli ed esperienza professionale. Inoltre i soci ordinari sostengono una prova di idoneità che simula un reale contesto lavorativo, sono soggetti all’aggiornamento professionale continuo, e ricevono annualmente da AITI un “attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi”.

Potrebbe interessarti anche:

Rilancio del Turismo: l'esempio virtuoso del Ticino
Arriva il primo Bot Facebook per migliorare l'interazione tra hotel e cliente
Formazione. Il percorso esemplare del resort Castello San Marco

Cerca nel sito




Il portale dedicato ai professionisti dell'ospitalità
Hospitality News di Erminia Donadio - Portale d'informazione per il settore dell'ospitalità - Realizzazione siti internet Christopher Miani