logo HN

Giovedì, 20 Aprile 2017 12:28

TripAdvisor raggiunge mezzo miliardo di recensioni e opinioni

Vota questo articolo
(0 Voti)

Quasi a voler placare polemiche sempre più accese, arriva l'annuncio di TripAdvisor di aver raggiunto la quota di 500 milioni di recensioni e opinioni, con una media di 290 nuovi contributi ogni minuto. Con l'occasione, la società ribadisce la sua priorità per l’integrità delle recensioni e opinioni e spiega il percorso fatto dalle recensioni da quando vengono scritte a quando vengono pubblicate, fornendo una panoramica dei filtri e dei controlli che TripAdvisor adotta per avere la certezza che i consumatori continuino a trovare le recensioni accurate e utili.

Continuano dunque a crescere velocemente i contenuti generati dagli utenti sul sito TripAdvisor, crescita alimentata dal desiderio di “ripagare” milioni di altri utenti globali con informazioni e consigli. Dal suo lancio 17 anni fa, TripAdvisor ha "rivoluzionato" l’industria del turismo creando uno spazio virtuale dove i consumatori possono condividere opinioni sulle loro esperienze e dove le strutture hanno un'opportunità di interagire con i clienti rispondendo alle recensioni e utilizzando i loro feedback per migliorare la loro esperienza.

Nel 2015 Oxford Economics ha quantificato l’impatto economico e il valore aggiunto generati nell’industria del turismo dai consumatori che utilizzano TripAdvisor e lo studio ha mostrato che le recensioni e i contenuti di TripAdvisor non solo influenzano fortemente molte delle attività di viaggio nel mondo ma sono di fatto la causa di aumento delle attività di viaggio.

Oxford Economics ha rilevato che le recensioni in particolare ricoprono un ruolo molto importante nella crescita delle attività di viaggio grazie a diversi fattori:

  • trasparenza – i consumatori si possono fare un’idea chiara degli aspetti positivi e negativi di hotel, ristoranti e attrazioni che stanno ricercando
  • fiducia – i consumatori sono certi che i contenuti di TripAdvisor siano affidabili e sicuri
  • accuratezza e ampiezza dei contenuti – i viaggiatori possono consultare un’enorme quantità di informazioni aggregate e recensioni su alloggi, ristoranti e attrazioni di tutto il mondo
  • facilità del processo di ricerca e prenotazione – i viaggiatori possono facilmente trovare e comparare i prezzi ed effettuare una prenotazione

Più aumentano i contenuti da parte degli utenti di TripAdvisor più migliora l’aiuto per gli altri utenti nel trovare l’hotel, l’attrazione o il ristorante ideale. Allo stesso modo, più aumentano i dati da parte dei recensori sul sito più migliorano i risultati di ricerca con liste più attinenti di strutture. Partendo da una recensione si genera dunque un ciclo che generalmente porta un’importante opportunità di marketing ai business che può a sua volta portare a più prenotazioni e a un aumento dei ricavi. Per le strutture si tratta di sfruttare quello che TripAdvisor chiama l’Effetto Network dato dall’essere presenti online all’interno della sua community.

L’integrità delle recensioni e opinioni rimane una priorità per TripAdvisor, ci tiene a sottolineare l'azienda che adotta la tecnologia più avanzata e metodi di investigazione all’avanguardia per avere la certezza che i consumatori continuino a trovare le recensioni accurate e utili per mantenere alta la qualità dell’esperienza di viaggio in tutti i suoi aspetti.

Ma quali sono gli hotel, i ristoranti e le attrazioni più recensiti su TripAdvisor?

  • Attrazione più recensita al mondo: Sagrada Familia a Barcellona, Spagna - Più di 103.400 recensioni dei viaggiatori
  • Attrazione più recensita in Italia: il Colosseo a Roma - Più di 90.900 recensioni dei viaggiatori
  • Hotel più recensito al mondo: The Luxor Las Vegas a Las Vegas, Nevada - Più di 28.600 recensioni dei viaggiatori
  • Hotel più recensito in Italia: Hilton Molino Stucky Venice Hotel a Venezia - Più di 6.300 recensioni dei viaggiatori
  • Ristorante più recensito al mondo: Pasteis de Belem a Lisbona, Portogallo - Più di 25.400 recensioni dei viaggiatori
  • Ristorante più recensito in Italia: All'Antico Vinaio di Firenze - Più di 17.200 recensioni dei viaggiatori

Potrebbe interessarti anche:

HOMECHAIN.IT: coordinate per l'agente immobiliare del futuro
HOMECHAIN.IT: coordinate per l'agente immobiliare del futuro
HOMECHAIN.IT: coordinate per l'agente immobiliare del futuro
Il potere delle recensioni, lo studio di TripAdvisor

Cerca nel sito




Hospitality News - Il portale dedicato ai professionisti dell'ospitalità
Hospitality News di Erminia Donadio - Portale d'informazione per il settore dell'ospitalità - Realizzazione siti internet Christopher Miani